Sardara raccontata dalle tesi: il nuovo progetto della Cooperativa Villa Abbas
Sardara - "Conta-mi-ddu in su museu", sarà patrimonio della comunità
Sviluppare il senso di appartenenza e mettere a disposizione della comunità gli studi condotti su Sardara e il suo territorio: questa la missione del progetto Conta-mi-ddu in su museu, la nuova iniziativa culturale proposta dalla Cooperativa Villa Abbas, da anni impegnata nel processo di gestione del Museo archeologico Villa Abbas e dell’area archeologica di Santa Anastasia.
«Il proposito - ha spiegato il presidente della Cooperativa, Andrea Caddeo - è di costruire uno spazio aperto di elaborazione e di condivisione di idee e di esperienze coinvolgendo nel percorso la comunità e con essa tutti gli attori impegnati nel percorso di valorizzazione del patrimonio».
La prima attività del progetto, sarà raccogliere le tesi universitarie (laurea triennale e/o magistrale) realizzate nel tempo, che propongano contenuti su Sardara e il suo territorio con valenza negli ambiti storico, paesaggistico, artistico, culturale e turistico.
Questa fase preliminare porterà alla costituzione di un archivio, che avrà una duplice veste: la versione cartacea, ospitata in un apposito spazio all’interno del Museo archeologico Villa Abbas, in cui saranno esposte le versioni rilegate, sarà a disposizione della comunità e del pubblico dei visitatori, che le potranno consultare in loco; e una sezione online, organizzata con indicazioni di ricerca per raggiungere i titoli disponibili alla consultazione.
«L'intento - ha aggiunto la vicepresidente Alessandra Massenti - è quello di attingere dai singoli contributi dei laureandi per avviare una riflessione comune nell’ottica del rafforzamento della qualità dell’offerta culturale e turistica del paese,legandola al patrimonio di Sardara e del territorio».
La Cooperativa Villa Abbas curerà anche una serata pubblica di presentazione delle tesi che saranno selezionate, in modo da approfondire e condividere con la comunità i contenuti le esperienze virtuose che ogni singolo autore ha vissuto nella preparazione del suo lavoro.
Le tesi possono essere presentate via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando l'argomento trattato e una breve sintesi dell’elaborato, da cui si deducano i riferimenti di rilevanza sociale e territoriale.
Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: Museo Archeologico, Sardara
{fastsocialshare}