Samassi - Una libreria e una radio propongono una rubrica settimanale e una rassegna letteraria
Conoscere, riflettere, evadere dalla vita quotidiana: i motivi per leggere sono vari e spesso conducono alla scoperta di nuovi universi. Questo è ciò che anima la rubrica La voce dei Libri, in onda ogni giovedì sui canali social di Radio Samassi, a cura della libreria La storia infinita .
Guidata dall’amore per la lettura, La voce dei libri nasce dal desiderio di divulgazione di Manuela e Diana Cabiddu, proprietarie de La storia infinita. Una volta a settimana, la rubrica consiglia un libro e cerca di puntare a titoli adatti al maggior numero di gusti possibili. Il prossimo appuntamento online della Voce dei Libri si terrà oggi su Radio Samassi (profilo facebook), con la presentazione del libro Shogun di Clavell James.
La libreria La storia infinita ha aperto a Samassi nel 2019 per volere delle sorelle Cabiddu, da subito impegnatesi nell’ascolto dei bisogni dei lettori: «Il nostro obiettivo ha affermato Manuela Cabiddu – è cercare di stare vicino all'esigenza della comunità e del lettore. Spesso abbiamo a che fare anche con persone alle prime armi nella lettura, perciò proviamo a dare loro un consiglio su quale lettura intraprendere per iniziare. Stiamo cercando di creare un'atmosfera familiare».
Una vocazione espressa in questa iniziativa fatta non solo di trasmissioni online, ma anche di una rassegna letteraria, dallo stesso titolo, in partenza domani, sabato 1 giugno, alle 19, in piazza Italia (aggiornamento successivo alla pubblicazione dell'articolo: la rassegna è stata rinviata a data da definire). Ad aprire le danze sarà la presentazione del romanzo La lama e l’inchiostro di Ciro Auriemma, a cui seguiranno altri incontri con personalità del calibro di Maurizio Ricci e Graziella Monni.
Sulla scia dell’entusiasmo dei primi appuntamenti virtuali, Manuela Cabiddu ha espresso fiducia nella riuscita del progetto e un augurio per le sorti dell’imminente rassegna letteraria: «È un bel progetto, speriamo che le persone lo accolgano e lo facciano crescere. Se dovesse andare bene - ha concluso Cabiddu - più avanti ci sarà l'occasione di coinvolgere nella rassegna anche giornalisti scrittori di libri. A loro volta, infatti, gli autori sono molto interessati all’iniziativa perché si tratta di una novità e quindi c'è molta curiosità in merito».
Chiara Medinas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine principale: uno scatto della scorsa rassegna "Parole d'autore", del 2023
Di seguito, la locandina dell'appuntamento di La voce dei libri