Museo due Fonderie

 San Gavino - Locali in comodato gratuito a chi garantirà l'apertura e la cura della struttura

Il Museo delle Due Fonderie si ripropone di riaccogliere i visitatori, attraverso un avviso pubblico per individuare soggetti che siano interessati a fruire dei suoi locali in comodato d’uso gratuito. L'iniziativa del Comune di San Gavino Monreale, ha la finalità di valorizzare il museo e la recente storia industriale del territorio, coinvolgendo nella riapertura della struttura il tessuto associativo del paese.

Della durata di 3 anni a partire dalla sottoscrizione del contratto, il comodato gratuito dei locali accessori prevede come contropartita, per chi aderirà, specifici oneri e obblighi: assicurare almeno 52 giornate di apertura con garanzia di farlo durante le principali manifestazioni promozionali di San Gavino; non sottoporre l’ingresso a pagamento di biglietto e fornire ai visitatori informazioni turistiche di base; organizzare attività orientate alle scuole e almeno 3 eventi incentrati sul patrimonio storico-culturale del paese; effettuare la pulizia ordinaria e la manutenzione straordinaria dei locali a proprie spese, dotandosi del necessario per svolgere servizio.


Inaugurato nell’aprile 2013, Il Museo delle Due Fonderie conserva e valorizza l'eredità culturale della fonderia di San Gavino Monreale e dell'antica fonderia di Villacidro, poli importanti della storia metallurgica del territorio. Tra l'altro, il Museo, in virtù del coinvolgimento della fonderia di Villacidro, fa parte anche del Parco Letterario Giuseppe Dessi.

Il patrimonio di oggetti, documenti e testimonianze presenti nel Museo, allestito nell'ex magazzino ferroviario di via Monteveccio, evoca il passaggio, attraversato dal territorio, da una dimensione agropastorale a una di tipo industriale: un periodo significativo di trasformazione anche sociale, che la struttura ha il compito di raccontare alle nuove generazioni. Questo l'obiettivo perseguito, sospeso però con la chiusura del Museo a fine 2022, alla scadenza della convenzione con i precedenti gestori.


Con questo avviso pubblico il comune intende riportare in vita un luogo storico significativo per San Gavino Monreale, come ha confermato l’assessora alla cultura Silvia Mamusa: «Abbiamo un patrimonio storico e minerario importante da preservare, divulgare ma anche incrementare. Intendiamo valorizzare questo sito dal punto di vista turistico e culturale, in stretto raccordo con gli istituti scolastici e la comunità tutta. Le nostre radici raccontano la nostra storia».

Per partecipare alla manifestazione d’interesse serve inoltrare la richiesta (entro le 13 del 13 giugno ) all’Ufficio protocollo del comune. Modulistica e informazioni più dettagliate sono reperibili a questo link.

Chiara Medinas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservat

Immagine in evidenza e seguente: il Museo delle due fonderie, a San Gavino Monreale

Museo due Fonderie

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza