Multisport Pabillonis

 Pabillonis - Boom di iscritti: una settimana di sport, valori e divertimento da tutto il Medio Campidano

Nella prima settimana di luglio il campo sportivo di Pabillonis , Tonino Tiddia, è stato teatro di sport e divertimento. Un successo oltre le attese per la prima edizione del Summer Camp Multisport, dove oltre ottanta, tra bambini e ragazzi, dai 4 ai 15 anni, hanno partecipato con entusiasmo alle attività sportive e ludiche.

Gli organizzatori: Renato Falqui, istruttore con patentino multi sport e con Licenza calcio D, Giorgia Pili, collaboratrice e promoter, Alex Tomasi, istruttore Licenza D, hanno proposto ai giovani atleti diverse discipline. Dal ciclismo, al calcio, dalla pallavolo all’atletica, al calcio a 5, senza tralasciare gioco, animazione e momenti di socializzazione.

La sinergia tra associazioni di volontariato, enti di promozione e società sportive del territorio ha permesso la realizzazione della manifestazione.


Erano presenti la Fabio Aru Academy di Villacidro per le due ruote, la Polisportiva Primavera di Gonnosfanadiga per la pallavolo, con le istruttrici Manuela Concas e Anna Collu, l’Associazione Atletica Pabillonis, con Lorena Cherchi e Paolo Piras, la Futsal di Guspini con l’istruttore Emanuele Murtas, gli allenatori dell’Italpiombo calcio Santa Teresa di San Gavino, Fabio Sanna e Andrea Vittoria, l’Usd di Gonnosfanadiga con i calciatori Riccardo Ariu e Alex Tomasi, poi l’associazione di animazione Sul Rigo di Arbus con Roberta e la Social Media e Creators di Mirko Fonnesu.

«E’ stata una bellissima e nuova esperienza per i bambini e per i ragazzi, ma anche per noi istruttori» ha raccontato Renato Falqui: «Vedere giovani fare sport e divertirsi tra di loro, e noi con loro, è stato fantastico, Il multi sport permette di sperimentare diverse discipline sportive, favorendo così una motricità armoniosa e completa, permette ai bambini di acquisire la coordinazione dei movimenti, dell’equilibrio, e di affinare le capacità senso-percettive».

Lo sport visto come veicolo di socializzazione e inclusione è il migliore investimento per il futuro dei giovani atleti. La crescita psicomotoria assieme a valori e fair play sono il connubio vincente e il risultato migliore di ogni partita o sfida.

«I bambini grazie allo sport  - ha proseguito Falqui - stringono amicizie tra loro, imparano a relazionarsi e ad apprezzare le diversità. Il multi sport offre loro la possibilità di sperimentare discipline diverse e di squadra, favorendo la collaborazione e il senso di appartenenza a un gruppo. È anche importante sottolineare che il tutto deve essere sempre praticato in un ambiente sicuro e positivo, sotto la guida di istruttori qualificati. La priorità deve essere sempre il divertimento, l’autostima e il benessere dei bambini, non la competizione e il risultato a tutti i costi».

L’entusiasmo coinvolgente dei giovani atleti, così come la piena soddisfazione espressa dai genitori, hanno suggerito agli organizzatori un secondo tempo del Camp: «Stiamo valutando di ripetere la manifestazione nei primi giorni di settembre, e di proporla nei prossimi anni anche ad altri paesi del Medio Campidano. Ringrazio, a nome di tutti, il presidente dell’Atletica Pabillonis, Andrea Lisci, che ci ha accolto e ospitato, l’associazione Croce Verde, la Protezione civile, i comitati, il parroco Don Luca per averci concesso attrezzatura e gazebi, e tutte le aziende che ci hanno dato una grossa mano», ha concluso Renato Falqui.

Stefano Cruccas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e successiva: due momenti della manifestazione "Summer Camp Multisport"


Multisport Pabillonis

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza