Sardara - Questa sera l'inaugurazione, alla Casa-Museo Pilloni
La Marmilla sarà protagonista di Frammenti di paesaggio della Marmilla, mostra fotografica di Bruno Massimo Medda curata dalla storica dell’arte Elena Mameli. La mostra aprirà le sue porte al pubblico questa sera, alle 18,30, a Sardara, in vico Eleonora D’Arborea, 10, adiacente al sito archeologico di Santa Anastasia e al suo pozzo sacro.
L'iniziativa nasce dall’idea di Massimo Bruno Medda, architetto di Barumini e formatosi a Firenze, dove ha vissuto per tanti anni. In lui è sorto il desiderio di raccontare il territorio marmillese trasformando le foto in elementi pittorici e invitando i visitatori a giocare con le immagini: «Sono immagini che abbiamo dentro - ha affermato l'architetto Medda - che il nostro habitat ci consegna ogni giorno, sono lì, a due passi da noi ma non ce ne rendiamo conto e adesso qualcuno ce lo sta indicando. Un modo nuovo di percepire il mondo, di abbandonare le abitudini e di capire che ogni frammento ha dentro di sé infiniti frammenti».
Così la curatrice della mostra, Elena Mameli, socia della cooperativa Villa Abbas addetta alla gestione dell’omonimo museo e dell’area archeologica di Santa Anastasia: «Lo spazio espositivo è distribuito in 3 sale e si presenta come un percorso spirituale ed emotivo. Dalla purezza del rosso e dalla spiritualità del blu si approda all'ultimo spazio dedicato ai Vizi degli esseri umani, dove la materia corrosa dal tempo e la sua bellezza nascosta viene fatta emergere dall'artista con l'ausilio della macchina fotografica».
Contestualizza l’iniziativa nel più ampio programma di offerta culturale a cui lavora la cooperativa Villa Abbas, il suo presidente, Andrea Caddeo: «I musei non sono meri luoghi di tutela, ma si configurano in spazi di fruizione collettiva, strumenti di comunicazione e di educazione, patrimonio di conoscenze utili alla comprensione della realtà, punti organizzati funzionali alla trasmissione di messaggi e all’acquisizione di nuove consapevolezze».
La mostra riunisce sotto un'unico sguardo, uomo, natura, spazio e tempo, legati dall’esigenza di salvaguardia del patrimonio, da sempre elementi distintivi dell'impegno sociale della cooperativa verso il patrimonio culturale.
La mostra Frammenti di paesaggio della Marmilla è organizzata da cooperativa Villa Abbas in collaborazione con Domu Domestic Museum di Massimo Bruno Medda, con il patrocinio del Comune di Sardara, e sarà visitabile fino al 2 settembre, con ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 10 alle 19 nella sala mostre temporanee di Casa Pilloni.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri telefonici 0709386183 e 3501099278.
Chiara Medinas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: l'entrata della mostra a Casa Pilloni
Di seguito: la locandina di "Frammenti di paesaggio della Marmilla"