Gesturi - L'iniziativa per promuovere la partecipazione comunitaria e la condivisione di narrazioni
Dare voce a un racconto e rendere l’utente abituale vero e proprio libro vivente: su questi presupposti nasce Libri che parlano, iniziativa promossa dalla biblioteca comunale di Gesturi.
L’obiettivo del progetto è avvicinare il più possibile le persone allo spazio bibliotecario e farlo vivere in modo diverso dal solito. Libri che parlano nasce dall’incontro tra persone che si narrano ad altri, in maniera del tutto spontanea. L’utente stesso, su base volontaria, si propone di raccontare la propria storia e si rende disponibile a rispondere alle domande dei suoi interlocutori.
Una dinamica che ha lo scopo di creare dialogo e apertura, in uno scambio reciproco, ispirato all'esperienza delle Biblioteche Parlanti, iniziativa simile attuata da diverse biblioteche in Italia e proposta anche in altre sedi sul territorio dai gestori del Sistema Bibliotecario Marmilla.
Attraverso la condivisione e la partecipazione, il progetto intende promuovere un’esperienza nuova, importante per la formazione e l’identità culturale dei cittadini: «Ci sono storie interessanti». – ha rivelato la bibliotecaria Eliana Tatti – «che vengono raccontate privatamente in biblioteca e sarebbe bello farle conoscere agli altri».
La biblioteca, quindi, come spazio alternativo dove conoscere vicende locali, potersi esprimere, ma anche conservare la memoria in un periodo dove, ricorda la bibliotecaria, «purtroppo tramandare le storie è difficile, si stanno perdendo».
Non ultima per importanza, nel quadro dell'iniziativa, spicca la componente sociale, mezzo per creare nuovi legami e rafforzare quelli già esistenti: «Sono sempre più – ha aggiunto Tatti – le persone che arrivano da fuori, tanti residenti che provengono da altre zone d’Italia, persone che si trasferiscono a Gesturi per diversi motivi, oppure vengono per passare l’estate. Tra questi anche individui che non possiedono legami diretti con il paese, quindi questo potrebbe essere un modo per conoscerne la storia, fare amicizia e favorire l'interazione con gli altri».
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa Libri che parlano è possibile contattare la Biblioteca comunale di Gesturi al numero telefonico 070 9360029.
Chiara Medinas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata