Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Foto

 Regione - Intervista a Simone Pittau, autore dell’inno dedicato a Gigi Riva

Il Sardington Post ha intervistato il maestro Simone Pittau, compositore e direttore artistico del festival internazionale di jazz Culturefestival, all'indomani della presentazione di Orgoglio rossoblu, l'inno musicale dedicato a Gigi Riva, l'indimendicato Rombo di tuono.

Come è nata l’idea di comporre un inno?

Tutto nasce dal mio forte attrazione per ciò che rappresenta la Sardegna e per i sardi che valgono: sono fortemente orgoglioso quando i sardi di affermano. Tutto questo è addirittura amplificato nel caso di Gigi Riva, che sardo di nascita non è. L'inno si intitola Orgoglio rossoblu, ed è dedicato al campione più sardo di me, come recita il sottotitolo.

Artisticamente come è nata l’opera?

L'ispirazione per la composizione è arrivata in modo abbastanza naturale. Tecnicamente è un classico inno, come quelli che adottano le varie Nazioni. L’ho concepito in chiave sinfonica, e registrato con due cantanti lirici solisti che si alternano sulla melodia principale. Per il testo mi sono avvalso del supporto di Vittorio Sanna, giornalista sportivo e scrittore, amico di vecchia data.

Cosa rappresenta per lei Gigi Riva?

È un esempio per me e spero che lo sia anche per i giovani. Lui avrebbe potuto inseguire qualsiasi tipo di carriera invece ha preferito rimanere in Sardegna, scegliendola come sua patria elettiva.

Riscontri dopo la presentazione a Sanluri dell'inno, nella ricorrenza del primo gol di Riva in seria A con il Cagliari?

Ho saputo che il nosto amato campione è molto contento di questo omaggio. «Mai nessuno gli aveva dedicato un inno musicale», ha riportato il figlio Nicola.

Come sarà utilizzato il suo inno?

Il mio sogno sarebbe che questo brano venisse adottato dai tifosi e cantato prima delle partite del Cagliari. L'ho strutturato di proposito su una durata breve, di 90 secondi, e può essere interpretato benissimo da chiunque, anche in un'esecuzione leggera.

Guarda il video dell'inno Orgoglio rossoblu


m.c. © riproduzione riservata


Nella foto in evidenza: Simone Pittau mentre dirige l'esecuzione dell'inno

Nel filmato: l'esecuzione dell'inno con l’Orchestra da camera della Sardegna diretta dal maestro Simone Pittau, interpretato dalla soprano Elena Schirru e dal tenore Mauro Secci


Ricerca collaboratori

Medio Campidano in breve

Pabillonis •Sterilizzazioni gratuite• Il comune ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà e dei cani da gregge regolarmente microchippati. Le spese per le sterilizzazioni, da effettuarsi presso i veterinari convenzionati, e quelle per il trattamento farmacologico post operatorio, saranno completamente rimborsate dal comune, Le domande vanno presentate entro il 26 ottibre. (Red.)
Tuili •Battitura olivi comunali• Concessione gratuita del diritto di battitura degli olivi comunali. Entro mercoledì 20 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere il diritto alla battitura degli olivi comunali. Saranno assegnati massimo n. 10 olivi a singolo nucleo famigliare. In municipio e sul sito www.comunetuili.it sono reperibili i moduli per la presentazione delle domande. (Red.)
Arbus •Animazione minori e doposcuola• Da lunedì 11 ottobre si raccolgono le domande di iscrizione per il servizio comunale di animazione minori e doposcuola (in collaborazione con la cooperativa Sinergie di Villacidro). Le attività, gratuite, partiranno dal 21 ottobre nella ex scuola elementare di piazza San Lussorio e termineranno nel maggio 2022. Informazioni e modulistica sul sito web del comune. (Red.)
Guspini •Doposcuola• Il Cev (Centro educativo Vides) di via Palermo, sn, propone il Doposcuola "Educare insieme" che si terrà dal 3 novembre dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 17. L'accesso è gratuito, sono disponibili 20 posti per scuola primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Red.)
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)
Gonnosfanadiga •Reis• Approvato il bando per la distribuzione del Reis (reddito di inclusione sociale), per coloro che possiedono un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. La domanda di partecipazione, per l'annualità 2021, deve essere inviata entro il 29 ottobre. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

I ritratti di Federica
Ritratti


Leggi l'ultimo ritratto:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella:

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube