Sagra miele

 Guspini - Arbus - Nel fine settimana si terrà a Montevecchio la XXXI edizione della Sagra del Miele

Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre torna l’evento più dolce del Medio Campidano: la trentunesima edizione della Sagra del Miele e il XXIV Premio di Qualità dei Mieli Tipici della Sardegna (leggi anche Concorso dei migliori mieli di Sardegna: al via le valutazioni sensoriali a Guspini).
La manifestazione è organizzata in collaborazione dal Comune di Guspini e dal Comune di Arbus, con le Pro Loco dei due paesi protagonisti.

La sagra del miele è l’occasione per visitare il borgo minerario di Montevecchio, scoprire i migliori mieli dell’isola e conoscerne i segreti, oltre al folklore e l’artigianato locale. L’appuntamento di apertura della due giorni è per il 31 agosto alle 9,30 nella ex Mensa impiegati, con il convegno sul futuro dell’apicoltura.


«Il Comune di Arbus – ha annunciato l’assessora alle Politiche agricole Sara Vacca - farà parte del progetto delle Strade del miele. Saremo il primo comune marittimo che farà parte di questa associazione. Per noi è motivo di orgoglio, partecipare a manifestazioni che vanno avanti da tanti anni. Il concorso dei mieli è l'occasione per stimolare gli apicoltori di tutta la Sardegna ad iscrivere alla gara il proprio miele. La partecipazione anche quest'anno è stata nutrita e sabato dopo il convegno premieremo i mieli iscritti. Il miele è il tesoro ottenuto da un ciclo produttivo che sta attraversando importanti difficoltà, a partire da quelle climatiche, che segnano nettamente la produzione. Un altro fattore attualmente assente ma decisamente importante è il riconoscimento all’interno della politica agricola comunitaria, la cosiddetta Pac, della misura del benessere animale per le api, ossia degli incentivi che aiutino a sostenere gli allevatori, previsti già per altri animali da allevamento».

Durante le due giornate della Sagra ci saranno numerosi laboratori, intrattenimenti e anche varie attività dedicate ai bambini di tutte le fasce d’età: per maggiori indicazioni è possibile consultare il pieghevole con i dettagli di convegno e programma.

Così il vicesindaco del Comune di Guspini, Marcello Serru: «La Sagra del Miele è un appuntamento ormai storico per il comune di Guspini, dato che ha oltrepassato i 30 anni. Valorizza le produzioni agricole, con il miele in primo piano, oltre che valorizzare Montevecchio e i suoi tesori. La Sagra vede la partecipazione anche del Comune di Arbus che ha risposto con entusiasmo al nostro invito di nuova collaborazione degli ultimi anni e che ringraziamo. La collaborazione tra i nostri comuni è fondamentale e Montevecchio è uno dei luoghi migliori dove possa manifestarsi, data la storia mineraria che ci accomuna. Ricordo il Concorso dei mieli tipici, la più importante rassegna sarda che vedrà i migliori mieli premiati, sabato 31 agosto, durante il convegno tecnico di apicoltura, dove avremo i migliori esperti del settore».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: foto simbolo (utilizzo autorizzato)

Di seguito: il programma della manifestazione

Sagra miele programma

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve