Campioni miele

 Guspini - Montevecchio Primo passaggio per l'attribuzione dei premi alla Sagra del Miele del 31 agosto e 1 settembre

Si terrà oggi, sabato 3 agosto, la sessione di analisi sensoriale dei campioni di miele presentati dalle aziende apistiche sarde alla ventiquattresima edizione del Premio Qualità Mieli Tipici della Sardegna, collegato all'annuale Sagra del Miele, in programma il 31 agosto e l'1 settembre prossimi a Montevecchio, a cura dei comuni di Guspini e Arbus e della Pro Loco di Guspini.

Quello che si terrà oggi a Guspini è il passaggio fondamentale per formulare il giudizio sui mieli in lizza per il conseguimento del Premio: l’analisi sensoriale del miele rappresenta uno dei punti nodali dell’attività di ricerca nello studio di caratterizzazione e nella promozione dei mieli. In Italia esiste anche un albo dei degustatori, (istituito con Decreto Ministeriale n. 21547 del 28 maggio 1999, dapprima gestito dall’Istituto Nazionale di Apicoltura, oggi integrato nel Consiglio nazionale per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell’economia agraria - Crea) che ha il compito specifico di definire e valorizzare la figura del degustatore di miele e del miele stesso attraverso la conoscenza approfondita del prodotto.


La commissione giudicatrice del Concorso è composta da iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele che oggi analizzeranno i campioni dei mieli in concorso, resi anonimi, per formulare i giudizi sensoriali che si aggiungeranno alle altre analisi effettuate dai laboratori accreditati.

La XXIV edizione del Concorso Regionale Mieli tipici della Sardegna si concluderà sabato 31 agosto, durante il Convegno tecnico del comparto apicoltura che si terrà a Montevecchio e rappresenta da decenni un punto di riferimento dell’apicoltura sarda. Nell'occasione sarà presentato il libro L'apicoltura in Italia - Storia e biodiversità, scritto dal professor Ignazio Floris, direttore del dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari e docente ordinario di Entomologia generale e applicata. A seguito delle relazioni saranno comunicati gli esiti e le analisi dei dati del Concorso da Mauro Pusceddu, responsabile tecnico e presidente Panel del Concorso, a cui seguirà la consegna degli Attestati di Qualità per i migliori mieli prodotti in Sardegna.


«L'analisi sensoriale - ha commentato il vicesindaco del Comune di Guspini Marcello Serru - rappresenta un momento importante del concorso che anticipa il gran finale che si terrà sabato 31 agosto a seguito del convegno tecnico di apicoltura. Avremo interventi tecnici di primo piano con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla presentazione del libro del professor Floris, tra i massimi esperti del settore. Il concorso e il convegno sono appuntamenti fondamentali del panorama apistico sardo. Ringraziamo l’amministrazione di Arbus per la collaborazione».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: campioni di miele

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve