Plus distretto Sanluri - Oggi, alle 18,30, incontro informativo alla biblioteca di Sanluri
L’invecchiamento attivo è stato definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano. Le attività ludico-ricreative, soprattutto dopo i 65 anni di età, risultano essere essenziali per il benessere psico-fisico: su questo presupposto, si fonda il progetto Ben-Essere in comunità, realizzato dal Plus distretto Sanluri (Piano locale unitario dei servizi alla persona), grazie a un finanziamento ministeriale.
Le attività interesseranno i 21 comuni del distretto: Barumini, Collinas, Furtei, Genuri, Gesturi, Las Plassas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Samassi, Sanluri, Segariu, Serramanna, Serrenti, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villamar, Villanovaforru e Villanovafranca.
Proprio oggi, alle 18,30, alla biblioteca di Sanluri, si terrà un incontro informativo per illustrare ai cittadini il progetto.
«Il progetto - ha riferito l’assessora ai Servizi sociali del comune di Sanluri, Pamela Tonin - sta per partire e ogni comune facente parte del Plus ha pubblicizzato l’apertura delle iscrizioni agli over 65. Tuttavia, qualora non dovessimo raggiungere il numero massimo, accoglieremo anche le richieste delle persone appartenenti a una fascia d’età più bassa».
Con ogni probabilità, le attività inizieranno subito dopo Pasqua.
Le attività proposte sono diverse. Corsi di alfabetizzazione informatica, volti a favorire le competenze digitali e familiarizzare con la tecnologia; laboratori di ginnastica per la mente, di memoria storica e manualità creativa, attività che migliorano la concentrazione e l’attenzione, per mantenere la mente attiva. Si svolgeranno, inoltre, incontri di alimentazione e salute, ginnastica dolce, yoga, nordic walking (una forma di camminata che utilizza bastoncini appositamente progettati e coinvolge la muscolatura dell'intero corpo)e balli di gruppo, utili per mantenere il corpo attivo e prevenire l’insorgere di patologie. Sarà possibile, infine, svolgere gite ed escursioni nel territorio. Le attività verranno svolte in gruppo, favorendo così l'elemento della socializzare, con l'intento di contrastare isolamento e solitudine.
Secondo quanto annunciato da Tonin, gli incontri si svolgeranno nei locali messi a disposizione dell’amministrazione comunale: la ludoteca, gli spazi del Polo culturale e del Parco degli Scolopi, con la possibilità di svolgere attività all’aperto e, se necessario, anche in palestra. «Il nostro obiettivo - ha concluso l’assessora Tonin - è quello di favorire la socializzazione e fare sì che le persone, attraverso lo sport e le attività ricreative, possano raggiungere una più alta qualità della vita».
Lo stesso Plus distretto Sanluri sta lavorando anche per i più giovani, con il programma TeenHubs, destinato ai ragazzi di età compresa tra i 10/11 anni e i 18/19 anni.
Valentina Frau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: la sede del Plus Sanluri, nel Polo Culturale comunale degli Scolopi