Gruppo, foto simbolo

 Plus distretto Sanluri - L'intento è creare spazi di crescita e connessione per adolescenti e ragazzi

In Marmilla e dintorni sta prendendo forma un'iniziativa che promette di trasformare il modo in cui i giovani locali si connettono, crescono e si esprimono: l'obiettivo prioritario è creare spazi fisici e virtuali dove i giovani possano incontrarsi, esplorare interessi e acquisire competenze.

È l'intento del progetto TeenHubs, indirizzato ai ragazzi e ai giovani di età compresa tra i 10/11 anni e i 18/19 anni, residenti nei comuni del Plus distretto Sanluri (Piano locale unitario dei servizi alla persona): Barumini, Collinas, Furtei, Genuri, Gesturi, Las Plassas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Sanluri, Segariu, Samassi, Serramanna, Serrenti, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villanovafranca, Villanovaforru, Villamar.

TeenHubs si propone di coinvolgere attivamente adolescenti e preadolescenti nella progettazione e realizzazione di spazi e attività.


Queste alcune delle azioni previste:

• attività ed eventi di animazione territoriale, finalizzati a entrare in contatto con gli adolescenti del territorio;
• attività, microprogetti, processi performativi e creativi (percorsi e laboratori artistici, sportivi, culturali, multimediali e creativi, attività esperienziali orientate alla socializzazione e allo svago, allo scambio interculturale e multigenerazionale, alla valorizzazione dell’immaginazione e della creatività), risultanti dalla progettazione partecipata con adolescenti e preadolescenti;
• condizioni di accesso che favoriscano la massima partecipazione, con particolare riferimento a coloro che sono esposti a rischi di svantaggio ed esclusione sociale;
• realizzazione di un percorso di valutazione partecipata e di un piano di comunicazione degli esiti del progetto.

Sul piano metodologico, TeenHubs propone un modello partecipativo che consenta ai ragazzi di esprimere liberamente punti di vista, idee, sentimenti e bisogni, ma anche soddisfi la necessità che a tutti loro possano effettivamente prendere parte alle decisioni che li riguardano, siano seriamente ascoltati e ricevano la giusta considerazione per quanto esprimono (come richiesto dall’art. 12 della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza).

Nella prima fase del progetto, verranno intercettati i giovani a cui è effettivamente destinato, poi, raccolte le adesioni, la seconda fase procederà alla realizzazione e messa in pratica delle azioni.

In questa fase preliminare vengono ipotizzati alcuni percorsi tematici attuali e di interesse giovanile, che potrebbero emergere nel corso della prima fase di analisi dei fabbisogni e raccolta di idee e progetti. Per esempio: Costruiamo il futuro (laboratorio civico), Design del paese (urbanistica e spazi comuni), Innovazione digitale (nuove tecnologie), Attività fisica e benessere (laboratorio sportivo), Eco-cittadini (ambiente e sostenibilità), Note di creatività (musica), Espressione urbana (street art), Connettiamoci (comunicazione e social).

I progetti proposti rappresenteranno le diverse passioni e interessi emersi durante la fase di animazione territoriale. Ogni spazio, così come ogni attività e laboratorio potrà rappresentare un tassello cruciale nel mosaico della crescita personale, dell’apprendimento pratico e della costruzione di una comunità coesa.

Doride Pilloni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: foto simbolo

Di seguito: locandine informative del progetto Teenhubs
Teenhubs 1 Teenhubs 2

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve