Legantico

 Villacidro - Nuovo bando sul legnatico civico. I tagli pubblici, reintrodotti nel 2018, non vennero rinnovati per sopravvenute difficoltà organizzative

Procurarsi legna da ardere andandola a tagliare direttamente nei boschi pubblici: le montagne di Villacidro torneranno a fornire carburante per il riscaldamento dei cittadini, come da antica tradizione, ma in modo regolamentato e a coloro che ne faranno richiesta.

C'è tempo fino al 2 gennaio per presentare domanda di un lotto di terreno comunale da utilizzare in concessione per il taglio di legnatico. Il bando per formare la graduatoria per la concessione di un appezzamento è già in vigore, riservato ai singoli cittadini villacidresi (potrà presentare domanda un solo componente per nucleo familiare). La domanda per partecipare al bando è scaricabile dal sito web del Comune di Villacidro.

Nell'area di concessione (vedi mappa al termine dell'articolo) sono stati individuati 62 lotti, nelle località Coxinas, Genna de Frocciddaras, S’enna de is Forrus. I lotti saranno assegnati ai richiedenti che risulteranno idonei, nella seduta pubblica prevista per la mattinata del 3 gennaio, alle 11.


All'inizio del 2024 (dal 8 gennaio a fine febbraio, indicativamente) si riprenderà con i tagli pubblici, che erano stati reintrodotti, all’inizio del 2018 dalla precedente giunta dopo molti anni di assenza, ma poi sospesi per sopravvenute difficoltà organizzative.

«È una pratica - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Marco Erbì - a cui teniamo molto. La nostra amministrazione ha lavorato per superare le difficoltà organizzative e siamo felici di essere arrivati in tempo per avviare già dal 2024 i primi tagli da parte dei cittadini che vorranno aderire al bando. Oltre all'aspetto del risparmio economico per i cittadini, la misura è importante perché riporta le persone a frequentare le montagne e a costituire un presidio importante per la loro conservazione».

Quella del tagli controllati e parcellizzati, condotti in osservanza delle indicazioni dei forestali, è una pratica utile anche alla vitalità dei boschi stessi, che traggono beneficio da questo tipo di intervento.

Il legnatico avrà un costo di 25 euro a al metro stero (circa 4,5quintali), con un limite di prelievo di 5 metri steri per lotto. Le operazioni di taglio saranno condotte sotto il controllo di polizia municipale e agenti della compagnia barracellare.

Scarica la mappa con i lotti e il calendario indicativo dei tagli.

Redazione Isp © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
13
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve