Serramanna, sottopasso

 Serramanna - Preoccupazioni dei cittadini sulla nuova viabilità. Inaugurato, nel frattempo, il sottopasso tra via Svezia e via Unione Sovietica

Bene per i progressi alla viabilità di Serramanna, ma qualche criticità permane. Lo fa notare un gruppo di cittadini residenti nella zona oltre i cancelli di viale Matteotti.
Già durante la riunione del 22 novembre, indetta dall'amministrazione per presentare la nuova viabilità alla cittadinanza, lo avevano segnalato, e le loro voci sono tornate a evidenziare una serie di criticità. Alberto Mulas, portavoce di questo gruppo, ha espresso le perplessità e le difficoltà vissute da chi abita nella zona, delineando le sfide quotidiane che affrontano i residenti. «Una delle principali problematiche - ha detto Mulas - riguarda l'accessibilità per i disabili. La ripida pendenza della rampa per l'attraversamento rappresenta un ostacolo significativo, mentre l'attraversamento di viale Matteotti, sebbene disponga di un ascensore da via Jugoslavia a via Piave, è reso difficile dalla mancanza di marciapiedi lungo le stradine adiacenti, spesso ingombre di veicoli parcheggiati». C'è anche chi ha messo in discussione la pista ciclabile, fonte di preoccupazione per i ciclisti a causa della larghezza ridotta e della mancanza di sicurezza per chi la percorre velocemente.


Mulas ha suggerito con una richiesta all'amministrazione comunale una possibile soluzione a queste problematiche: «Abbiamo sollevato questo problema durante la penultima e l’ultima riunione: sarebbe più agevole passare in viale Matteotti, strada larga che ha due marciapiedi, rispetto che passare in quelle stradine per arrivare in via Jugoslavia. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di collocare tre ascensori, uno in ogni passaggio a livello. Non vogliamo sentirci cittadini di Serramanna di Serie B perché non possiamo muoverci da una parte all’altra del paese. Vogliamo difendere il nostro diritto alla mobilità prima che la possibilità di aprire un nuovo dialogo con Rfi svanisca del tutto».

Proprio ieri, nel frattempo, è stato inaugurato e aperto al traffico il sottopasso carrabile e pedonale tra via Svezia e la stazione ferroviaria, che con la fase di completamento della segnaletica orizzontale e verticale, renderà effettive le nuove disposizioni sulla circolazione. L'amministrazione ha richiamato la necessità di prestare particolare attenzione in questa fase di adattamento alla nuova viabilità, raccomandando di comportarsi in modo prudente per ridurre la possibilità di rischi o pericoli, soprattutto transitando per le due nuove rotatorie.

Doride Pilloni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine principale e successiva: sottopassi ciclabili e pedonali

Serramanna, ciclabile

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve