Aurora Pinna attestato

Villacidro - Sanluri  La studentessa di Sanluri del liceo villacidrese è giunta tredicesima a livello nazionale

La sanlurese Aurora Pinna, studentessa al liceo Classico-Linguistico Piga di Villacidro, è stata premiata tra i finalisti dei Campionati di Italiano, ieri a Roma, durante la cerimonia tenuta al liceo Mamiani.

La studentessa, 17 anni, di Sanluri, frequenta la IV B dell'indirizzo Classico del liceo Piga, è l'unica rappresentante alle finali per la regione Sardegna nella categoria Senior (classi terze quarte e quinte): un risultato di grande rilievo considerando la platea iniziale dei partecipanti ai Campionati, 20.330 studenti da tutta Italia, tra cui 521 sardi.

Alla cerimonia di premiazione Aurora Pinna era accompagnata dalla sua docente di italiano, Angela Sollai: «La nostra studentessa si è classificata tredicesima a livello nazionale, migliorando il suo punteggio di ventinovesima durante la fase precedente di selezione. Siamo davvero soddisfatti, anche perché poche scuole potevano vantare finalisti anche negli anni precedenti: per essere una scuola di provincia è un notevole risultato».

Anche lo scorso anno il liceo villacidrese, aveva mandato in finale un suo studente, l'arburese Nicola Virdis: «ripetersi è sempre più difficile che vincere, per questo il risultato conseguito dal Liceo Classico-linguistico Piga di Villacidro è particolarmente considerevole», ha affermato il referente dei Campionati per il liceo Piga, Marco Zanolla, insegnante di latino e greco.

I Campionati di Italiano, conosciuti in precedenza come Olimpiadi di Italiano (ora ridenominati in seguito alla disposizione di legge che riconosce il titolo di Olimpiade solo a Milano-Cortina 2026), sono giunti alla dodicesima edizione, dedicata quest'anno a Luca Serianni, autorevole linguista italiano, scomparso nel luglio 2022 investito da un'automobile a Ostia, nei pressi della sua abitazione, mentre attraversava sulle strisce pedonali.


Alla cerimonia di Roma si sono susseguiti interventi di personalità di spicco, tra cui Paolo d'Achille, neo presidente dell'Accademia della Crusca e la coordinatrice nazionale dei campionati per il ministero dell'Istruzione Paola Guetti. La giornata è stata anche l'occasione per discutere di una possibile revisione degli esami di stato, in funzione maggiormente creativa.

Le prove di selezione per approdare alla fase finale erano strutturate su domande mirate, per testare le conoscenze di grammatica, analisi sintattica e logica, comprensioni del testo, padronanza ortografica e lessicale, diversa e molto impegnativa la prova cui sono stati sottoposti i finalisti, il cui svolgimento si è protratto per quattro ore: «La prova - ha raccontato Aurora Pinna - era divisa in tre parti: un riassunto di un articolo sull'importanza delle scienze, una rielaborazione sotto forma di intervista di un video in cui Luca Serianni esponeva il percorso di una mostra su Dante e sulla Divina Commedia e infine il completamento di un'intervista immaginaria fatta a Michelangelo su Banksy. La prova è stata impegnativa, ma allo stesso tempo piacevole da svolgere perché mi ha permesso di mettermi alla prova con tracce diverse dal solito e molto originali, anche se complesse».

 
R. Isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguente: Aurora Pinna alla cerimonia di premiazione

Aurora Pinna

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30