Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Notte del liceo

 Villacidro Il Piga ha aperto le porte al pubblico come più di trecento licei d’Italia

Il liceo classico E. Piga di Villacidro ha riaperto le sue porte al pubblico.
L’occasione è stata la settima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, iniziativa promossa dal ministero dell’Istruzione, alla quale hanno aderito 328 licei di tutta Italia.

L’istituto scolastico, dopo i due anni di pandemia, che hanno impedito di aprire i suoi spazi alla comunità, si è rianimato di colori e musica, a fare da sfondo agli spunti e alle riflessioni sulle tematiche della storia contemporanea.

«Siamo molto felici di essere ritornati in presenza, è un evento importante per la nostra scuola - ha affermato la dirigente Maria Rita Aru - così come lo è lo studio dei classici, che sono fondamentali nella formazione del cittadino. La Notte nazionale del liceo classico si prefigge l’obiettivo di promuovere la cultura classica e la didattica, soprattutto per le nuove generazioni. In questi ultimi anni abbiamo riscontrato una carenza di iscrizioni e con questo evento vogliamo anche suscitare l’interesse dei ragazzi che diventeranno i nostri futuri studenti».

Dopo gli interventi iniziali, con i saluti delle istituzioni scolastiche e villacidresi, ha preso il via l’articolato programma della manifestazione: coinvolti per tutta la serata studenti e insegnanti nelle varie esibizioni e rappresentazioni, sia in scena, sia dietro le quinte.

I contributi esterni, che hanno completato il programma della serata, sono giunti dalla conferenza di Andrea Rodighiero, docente di lingua e letteratura greca all’Università di Verona e dal concerto musicale dei ragazzi delle scuole medie di Villacidro e Guspini.

Le proposte della serata hanno coinvolto un ampio pubblico, tra cui alcuni ex studenti del liceo classico che sentono ancora vivo il legame con l’ambiente che li ha formati.

«Ringrazio per l’impegno dimostrato – ha concluso la dirigente Aru - tutto il corpo docente e gli studenti per essersi messi alla prova in numerose esibizioni. È stata un’occasione per vivere una nuova esperienza e per mettere in scena, in una dimensione concreta, gli studi che affrontano su un piano teorico».

Leggi anche: "Olimpiadi di italiano: in finale c'è Nicola Virdis, del liceo Piga"

 

Erica Pittau © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza:  Un momento della rappresentazione teatrale degli studenti

Foto seguente : la platea segue l'intervento di Andrea Rodighiero

Notte del liceo


Medio Campidano in breve

Medio Campidano - Donazione sangue
Affinché ci siano sempre scorte sufficienti negli ospedali, ecco gli appuntamenti per le donazioni, a cura di Avis Medio Campidano:
Serrenti domenica 15 maggio;
San Gavino (Ospedale) martedì 17 maggio;
San Gavino (Ospedale) giovedì 19 maggio;
Villanovafranca venerdì 20 maggio;
VillacidroSan Gavino (Ospedale) sabato 21 maggio;
Tuili e Sanluri domenica 22 maggio.

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago