Commemorazione

 Gonnosfanadiga - Per il secondo anno consecutivo, commemorazione senza pubblico

Celebrazioni ridotte ieri per la commemorazione del bombardamento che il 17 febbraio di settantanove anni fa portò devastazione e morte per le stradine di Gonnosfanadiga.
Più di cento le vittime: comprendendo anche i decessi dei giorni seguenti, conseguenti alle ferite riportate, la stima conta centoventi vittime, tutte civili.

Come lo scorso anno, a Gonnosfanadiga, le celebrazioni si sono tenute in assenza di pubblico, in piazza 17 Febbraio, lungo la via Porru Bonelli, uno dei luoghi dove si registrarono più vittime in quanto il bombardamento, effettuato dalle forze aeree americane, si incentrò in modo particolare sul lungofiume e le vie Marconi e Porru Bonelli.

Lì, il sindaco Andrea Floris ha collocato la corona commemorativa, precedentemente benedetta dal parroco don Giorgio Lisci, accanto al monumento ai caduti, con la scultura La Pietà sarda, realizzata dall'artista villacidrese Efisio Cadoni.


Alla presenza del comandante dei Carabinieri, del capitano della Compagnia Barracellare e del comandante della Polizia Locale, la consigliera Monia Casti ha letto una dettagliata ricostruzione del tragico evento, terminando con la constatazione: «In relazione al numero degli abitanti, quello di Gonnosfanadiga, fu uno dei bilanci di vittime civili più gravi dell’intera guerra aerea sull’Italia».

Alla commemorazione ha fatto seguito, davanti al palazzo comunale, l’apposizione della nuova targa al mezzo busto che ricorda il caporale maggiore Giovanni Lecis, medaglia d'oro al valor militare. La nuova targa è stata scoperta dal sindaco Floris, alla presenza del fratello del militare, Antonio Lecis.

Redazione Isp © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: Un momento della commemorazione in piazza 17 febbraio (foto Andrea Meloni)


Immagine seguente: la nuova targa commemorativa intitolata a Giovanni Lecis, medaglia d'oro al valor militare (foto Andrea Meloni)

Commemorazione

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31