Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Risparmio energetico

 Villanovaforru - Ussaramanna - L’Europa sovvenzionerà il progetto che rafforza il ruolo delle comunità energetiche

Ammesse al finanziamento dell’Unione europea le comunità energetiche rinnovabili di Villanovaforru e Ussaramanna, per un progetto sul contenimento dei consumi: tra pochi mesi avrà inizio la fase operativa.

La commissione europea con il bando Life (per complessivi 223 milioni di euro) sovvenziona i progetti relativi all’ambiente e all’uso efficiente delle risorse naturali, della biodiversità e dell’informazione in materia di ambiente. Lo scopo è quello di arrivare a un impatto climatico pari a zero entro il 2050.

Tra i progetti finanziabili, anche quello delle comunità energetiche rinnovabili di Villanovaforru e Ussaramanna, che potranno così utilizzare i fondi del programma Life dell’unione europea per implementare quanto già stanno predisponendo in materia di comunità energetiche sostenibili.

Il sindaco di Ussaramanna, Marco Sideri ha spiegato in cosa consiste l’intervento ammesso ai finanziamenti: «il progetto prevede lo studio delle abitudini di consumo delle famiglie coinvolte nel più ampio programma della comunità energetica. La rilevazione presso gli utenti, avverrà grazia all’installazione di contatori intelligenti. Inoltre è prevista un’attività di diffusione e sensibilizzazione delle tematiche riguardanti il risparmio energetico, la sostenibilità e la transizione ecologica al fine di estendere il progetto anche ad altre collettività della nostra regione».

Ha contribuito alla definizione del progetto dei due comuni ènostra, fornitore cooperativo di elettricità etica e sostenibile, prodotta da fonti rinnovabili: «ènostra, che ormai è molto più di un partner tecnico, ci ha affiancato nelle varie fasi della strutturazione del piano di lavoro, consentendoci di definire gli elementi dello studio tecnico-scientifico» ha commentato il sindaco di Villanovaforru, Maurizio Onnis, che ha aggiunto: «Siamo gli unici partner in Italia del programma Life: con noi, una dozzina di altre località di diversi Paesi del Mediterraneo ed europei. Utilizzeremo queste risorse per incrementare la dotazione della comunità energetica e ulteriormente allargarla».

Nei prossimi giorni i comuni firmeranno la convenzione con la Commissione europea,  alla quale seguirà la fase operativa del progetto.

Leggi anche: "Comunità energetiche: affossata la legge regionale"

 

Erica Pittau © Riproduzione riservata



Medio Campidano in breve

Villacidro - Per non dimenticare
Martedì 5 luglio, alle 10, a un anno dal tragico incidente in cui perse la vita Ignazio Sessini, davanti ai cancelli d'ingresso di Villaservice, si terrà un'assemblea per ricordare l'operaio morto sul lavoro.
Ignazio Sessini
La partecipazione è aperta a tutti.
Sardara - Tirocinante cercasi
C'è ancora tempo fino al 4 luglio per presentare la domanda di selezione per titoli e colloquio di un tirocinante laureato da impiegare negli uffici comunali. I requisiti sono: residenza a Sardara, disoccupazione, laurea per l'accesso agli impieghi pubblici di categoria D.
Avviso e modulistica sul sito web del comune.
Pabillonis - Sterilizzazioni
C'è tempo fino al 15 luglio per aderire alla campagna di sterilizzazione gratuita, per i cani regolarmente microchippati (anche da gregge), tramite i veterinari individuati dal comune. Per maggiori informazioni, qui l'avviso e il modulo scaricabile.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago