Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Risparmio energetico

 Villanovaforru - Ussaramanna - L’Europa sovvenzionerà il progetto che rafforza il ruolo delle comunità energetiche

Ammesse al finanziamento dell’Unione europea le comunità energetiche rinnovabili di Villanovaforru e Ussaramanna, per un progetto sul contenimento dei consumi: tra pochi mesi avrà inizio la fase operativa.

La commissione europea con il bando Life (per complessivi 223 milioni di euro) sovvenziona i progetti relativi all’ambiente e all’uso efficiente delle risorse naturali, della biodiversità e dell’informazione in materia di ambiente. Lo scopo è quello di arrivare a un impatto climatico pari a zero entro il 2050.

Tra i progetti finanziabili, anche quello delle comunità energetiche rinnovabili di Villanovaforru e Ussaramanna, che potranno così utilizzare i fondi del programma Life dell’unione europea per implementare quanto già stanno predisponendo in materia di comunità energetiche sostenibili.

Il sindaco di Ussaramanna, Marco Sideri ha spiegato in cosa consiste l’intervento ammesso ai finanziamenti: «il progetto prevede lo studio delle abitudini di consumo delle famiglie coinvolte nel più ampio programma della comunità energetica. La rilevazione presso gli utenti, avverrà grazia all’installazione di contatori intelligenti. Inoltre è prevista un’attività di diffusione e sensibilizzazione delle tematiche riguardanti il risparmio energetico, la sostenibilità e la transizione ecologica al fine di estendere il progetto anche ad altre collettività della nostra regione».

Ha contribuito alla definizione del progetto dei due comuni ènostra, fornitore cooperativo di elettricità etica e sostenibile, prodotta da fonti rinnovabili: «ènostra, che ormai è molto più di un partner tecnico, ci ha affiancato nelle varie fasi della strutturazione del piano di lavoro, consentendoci di definire gli elementi dello studio tecnico-scientifico» ha commentato il sindaco di Villanovaforru, Maurizio Onnis, che ha aggiunto: «Siamo gli unici partner in Italia del programma Life: con noi, una dozzina di altre località di diversi Paesi del Mediterraneo ed europei. Utilizzeremo queste risorse per incrementare la dotazione della comunità energetica e ulteriormente allargarla».

Nei prossimi giorni i comuni firmeranno la convenzione con la Commissione europea,  alla quale seguirà la fase operativa del progetto.

Leggi anche: "Comunità energetiche: affossata la legge regionale"

 

Erica Pittau © Riproduzione riservata



Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago