Dune Piscinas

 Arbus - Interrogazione della minoranza sulla revoca del finanziamento

È da novembre che il Comune di Arbus ha perso il finanziamento per il progetto Ecoparco Dune di Piscinas – Montevecchio ma la questione è approdata nuovamente in Consiglio comunale per la discussione sulla revoca, richiesta dall’interrogazione del gruppo di minoranza Avanti Arbus, primo firmatario il consigliere Agostino Pilia: «Abbiamo chiesto che il Sindaco possa ancora interloquire con la Fondazione con il Sud, affinché questo finanziamento non vada davvero perso. Sarebbe una risposta importante per una comunità che in questo momento ha bisogno di ossigeno».

Il progetto Ecoparco Dune di Piscinas – Montevecchio prevedeva il finanziamento di 2 milioni di euro per la realizzazione di un piano di sviluppo territoriale basato sulla valorizzazione naturalistica e culturale dell’area del borgo minerario di Montevecchio fino alle imponenti dune di Piscinas.

«I preparativi – ha ricordato la consigliera di minoranza Annita Tatti – erano iniziati con la Giunta Ecca, fui io la consigliera delegata a seguire i lavori della Fondazione, numerosi tavoli, organizzati in piena estate, con la partecipazione di tantissime persone. Un lavoro portato avanti dal basso, voluto dal paese: associazioni e cittadini. Il finanziamento fu una delle cause che portò la giunta Concas a cadere, buttato alle ortiche per una mancata strategia di sviluppo del territorio. È una sconfitta annunciata, da mesi e anni, dal silenzio e dal mancato coinvolgimento di noi consiglieri comunali che in prima persona avevamo seguito il progetto, e delle imprese e associazioni che si sono spese con il loro impegno. Nel febbraio 2022 fummo accusati di non volere il progetto Ecoparco quando decidemmo di far cadere la Giunta, forse questo progetto la Giunta attuale non lo voleva abbastanza. Sarebbe importante sapere che cosa questa Giunta ha intenzione di fare per Piscinas».


All'interrogativo la Giunta promette di non volere abbandonare questo progetto: «Non faremo spallucce davanti a questo problema – ha specificato l’assessore al Turismo William Collu – in questi quindici mesi è arrivata la revoca del finanziamento: siamo stati accusati da alcuni cittadini di volere privatizzare Piscinas, non dimentichiamo neanche coloro ai quali il progetto non piaceva; è cambiato il Codice degli appalti, inoltre sottolineiamo che il progetto impegnava anche il territorio di Guspini. Al rammarico della revoca si aggiunge il fatto che sia arrivata proprio mentre si era in dirittura d’arrivo. Il progetto era da portare avanti in maniera congiunta: la parte agroalimentare ha preso il via, la parte sul turismo no, ma cercheremo di capire come rimetterci in carreggiata. Ci tengo a sottolineare l'importanza del carattere unitario con un altro comune. Abbiamo avuto la sensazione di essere gli unici a crederci, assieme ad alcuni partner. Il progetto ha delle parti valide che possono essere riproposte con la pubblicazione di un bando che ne riprenda gli aspetti più significativi, ma non dimentichiamo che il bando deve avere copertura finanziaria, e al momento, a seguito della revoca del finanziamento da parte della Fondazione, questa copertura non c'è. Allo stesso tempo, come ricordato dal Sindaco, le interlocuzioni con la Fondazione non si interrompono e proseguono alla ricerca di soluzioni, anche alternative, rispetto al progetto Ecoparco».

A conclusione della discussione il sindaco Paolo Salis: «Anche la Fondazione ha riscontrato l’opinione contraria di una parte dei cittadini arburesi. Forse non siamo stati in grado di trasmettere il senso di tutta l’operazione: coinvolgere attivamente tutta la popolazione».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Una delle imponenti dune di Piscinas

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
13
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve