Arbus - Partono in questi giorni i lavori di riqualificazione della pineta arburese
È la pineta Sa Conca e ‘e’ s’ollastu e Conca ‘e mmallu di Arbus ainteressare le cronache comunali di questi ultimi scampoli estivi.
A fine agosto il gruppo di minoranza Avanti Arbus ha presentato un’interrogazione con la quale chiedeva alla Giunta Salis i motivi del degrado evidente del polmone verde arburese. La Pineta è ricca di alberi di pino che con le loro radici invadono spesso la carreggiata a volte impedendo il transito a qualsiasi tipo di veicolo.
«Chiediamo – ha spiegato il consigliere di minoranza Agostino Pilia – che in attesa dei lavori la strada venga almeno interdetta al traffico al fine di salvaguardere l’incolumità pubblica e che gli interventi riguardino anche eventuali rimborsi per i danni subiti dai cittadini».
In questi giorni partiranno i lavori di riqualificazione grazie a un finanziamento accordato dalla Regione Sardegna: «Dopo troppi anni di abbandono – ha raccontato il vicesindaco e assessore all'Ambiente Simone Murtas – sono orgoglioso di annunciare l'inizio di questo importante progetto di aumento, manutenzione e valorizzazione del nostro patrimonio boschivo locale: l’intervento coinvolgerà nove dei nostri concittadini, individuati tramite le graduatorie Aspal e assunti dalla cooperativa sociale Irde Nostru. Il cantiere avrà una durata approssimativa di 7 mesi e mira a rendere la nostra pineta un luogo sicuro, accogliente e sostenibile per tutti i cittadini».
Gli interventi previsti riguarderanno queste aree.
Pineta:
- Riparazione e sostituzione delle lastre danneggiate dei vialetti;
- Realizzazione di staccionate in legno per la sicurezza delle gradinate;
- Ristrutturazione delle panche e dei tavoli con l'innovativa geomalta per l’area picnic;
- Posizionamento di una bacheca informativa in legno, completa di cartellonistica informativa e sensibilizzazione ambientale;
- Posa di cestini per la raccolta differenziata (secco, carta, plastica, lattine, vetro).
Fontana in Pietra:
- Pulizia e manutenzione della fontana;
- Rivestimento in pietra (granito) utilizzando il pietrame locale;
- Pulizia dei canali di scolo delle acque vicino alla fontana.
Area Belvedere:
- Ripristino dei muretti a secco perimetrali;
- Riparazione e sostituzione delle lastre del vialetto centrale;
- Piantumazione di nuovi soggetti arborei ed arbustivi nelle aiuole esistenti;
- Realizzazione di una staccionata in legno per aumentare la sicurezza;
- Posa di cestini per la raccolta differenziata.
Area Ludico-sportiva:
- Installazione di 4 attrezzature sportive in legno e metallo;
- Creazione di giochi per bambini e pavimentazione antitrauma;
- Posa di cestini per la raccolta differenziata.
«Questo ambizioso progetto - ha concluso il vicesindaco Murtas - simboleggia il nostro impegno per la creazione di spazi verdi sostenibili e accoglienti per i nostri cittadini. Siamo entusiasti di vedere la nostra pineta tornare a splendere e diventare un luogo di incontro per la comunità».
Non ci saranno invece interventi sul manto stradale che non è compreso nel finanziamento.
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata