Pineta Arbus

 Arbus - Interventi di risanamento per la pineta storica grazie ai fondi stanziati dalla Regione

Nuova vita alla pineta di Arbus. Il comune rivierasco del Medio Campidano ha ricevuto due finanziamenti da parte della Regione autonoma della Sardegna per la manutenzione, l’incremento e valorizzazione del patrimonio boschivo, e l’amministrazione comunale ha deciso di destinarne la spesa al miglioramento del cuore verde del paese.

«Abbiamo la possibilità - ha spiegato il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Simone Murtas - di ridare dignità alla pineta comunale di Conca ‘e mallu e Conca ‘e s’ollastu, un luogo frequentato da tanti amanti degli animali, bambini e persone che la frequentano per passeggiare».

La somma di 158mila euro (a questa cifra ammontano i due finanziamenti regionali) sarà utilizzata per acquistare nuovi arredi, mezzi da lavoro, sistemare l’area pic-nic con tavoli in cemento e ripristinare l’area sentieristica. Saranno aggiustate e riposizionate le staccionate, dove necessario, con la possibilità di installare anche giochi per bambini all’interno dell’area verde.

Il progetto degli interventi da realizzare è stato redatto dall’agronomo Emanuele Federico Melis, mentre l'aggiudicazione dei lavori è andata alla cooperativa forestale Irde Nostru De Murtas.


«Da tantissimi anni – ha aggiunto il vicesindaco Murtas – nella Pineta comunale non si faceva manutenzione: questo è un bel risultato per tutta la comunità arburese e non solo. Inoltre, attraverso questi finanziamenti, verranno assunti a tempo determinato nove operai arburesi, tramite l’Aspal (Agenzia per le politiche del lavoro, ndr)».

L’amministrazione ha ricevuto anche un terzo finanziamento di 80mila euro, sempre da parte della Regione: «Utilizzeremo queste somme – ha concluso Murtas – destinandole a simili finalità: riqualificare un'area degradata prospiciente l’abitato di Torre dei Corsari. Questi erano alcuni degli obbiettivi che ci eravamo prefissati in campagna elettorale, siamo orgogliosi di continuare a portarli a termine».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30