Villamar

 Villamar - All'assessora le deleghe a Servizi sociali, Istruzione e Igiene pubblica

Si è completato il mosaico della Giunta villamarese, con la nomina della nuova assessora Ilenia Mura, slittata a gennaio per via della modifica dello Statuto comunale, che si è resa necessaria per consentire di assegnare l'incarico a una non eletta.

Un'intenzione che era già stata espressa dal sindaco Gian Luca Atzeni all'indomani della designazione degli altri tre assessori della Giunta: Pietro Paschina (vicesindaco), Marcello Cabras, e Pier Paolo Porcu.

Il tempo intercorso tra le elezioni e la nomina di Ilenia Mura ha visto la discussione e l'approvazione in Consiglio comunale del nuovo statuto, che consente ora «la nomina ad assessore di cittadini non facenti parte del consiglio e in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere».

«All'interno del gruppo che ha costituito la lista Una svolta per Villamar - ha detto il sindaco Gian Luca Atzeni -era ben chiaro chi avrebbe ricoperto quella delega  Abbiamo sempre condiviso all'interno del gruppo l'idea che tutti avrebbero avuto un ruolo, anche i non eletti, sulla base della capacità ma anche della disponibilità personale».


Si tratta di una scelta evidentemente assai cara ad Atzeni, che si era già espresso al riguardo in una nostra intervista condotta durante la campagna elettorale, dove sosteneva ciò che oggi, a giochi conclusi, ha preso forma.

«Capita comunemente - ha aggiunto il sindaco Atzeni - che i candidati non eletti vengano perduti per strada e non più coinvolti nella vita amministrativa: per noi era chiaro fin dalla campagna elettorale che non sarebbe stato così. Tutte le persone non elette stanno affiancando le attività della Giunta, e sono coinvolte tutte le 12 persone che formavano il gruppo».

L'affidamento di incarichi specifici ai consiglieri è stato ufficializzato con un apposito decreto, che specifica le aree di competenza, precisando che non si tratta di deleghe e che l'affidamento degli incarichi non è remunerato.
Ne sono destinatari Francesca Vacca per Servizi Sociali, Istruzione e Igiene pubblica; Roberta Ortu per Verde e Protezione civile; Federico Muscas per Lavori pubblici e Ambiente; Margherita Piano per Cultura, Spettacolo, Artigianato, Commercio e Turismo; Silvia Pusceddu per Sport e Agricoltura.

«Credo sia una cosa positiva coinvolgere tutti, se si considera che in questi tempi si registra un allontanamento, soprattutto dei giovani, dalla vita amministrativa. Un'esperienza che oltre a favorire una maggiore collegialità, consentirà anche ai singoli di aumentare la loro preparazione e affrontare meglio l'attività amministrativa in futuro» ha concluso il sindaco Atzeni, che ha aggiunto una battuta sulla questione quote rosa: «Avevamo sette donne in lista di cui quattro sono in Consiglio e ora una è in Giunta: più rosa di così!»

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30