Aula Consiliare

 Medio Campidano - Le nuove giunte dei centri maggiori

Il puzzle delle nuove amministrazioni del Medio Campidano, decise dalle urne il 10 e 11 ottobre, si va via via completando: manca all'appello quella del comune più popoloso, Villacidro, che probabilmente sarà annunciata in settimana, prima del Consiglio comunale di insediamento, convocato per giovedì prossimo.

Ieri ha avuto luogo il giuramento del sindaco di Serramanna, Littera, con la presentazione della Giunta.

A Sardara, Giorgio Zucca, rieletto sindaco del centro termale dopo 10 anni, ha nominato i suoi assessori pochi giorni dopo le elezioni: vicesindaco e assessore alla Programmazione, Bilancio, Tributi, Patrimonio, Personale, Beni culturali, Igiene del suolo, Affari legali e Contenzioso è Roberto Caddeo, capogruppo di minoranza uscente. A Paolo Zucca, sono state affidate le deleghe alle Politiche urbane, Sociali, Giovanili e all'Edilizia privata. Paola Caddeo, alla sua prima esperienza in amministrazione, ha ottenuto le deleghe per Pubblica istruzione, Cultura sarda e tradizioni locali. Ad Antonio Mameli le deleghe allo Sport, Turismo, Lavoro, Cultura, Attività produttive, Ambiente, Associazioni, Spettacoli. Il sindaco Zucca ha tenuto per sé le deleghe a Protezione civile, Barracelli, Polizia municipale, Agricoltura e Termalismo.
Due tra gli assessori, Paolo Zucca e Paola Caddeo, sono stati scelti senza tenere conto del piazzamento alle urne (41 voti in due): una scelta quindi supportata più da valutazioni tecniche che di consenso popolare.

A Villamar, paese più popoloso della Marmilla tra quelli chiamati al voto in questa tornata amministrativa, il neo sindaco Gian Luca Atzeni ha invece assegnato gli assessorati ai candidati più votati: Pietro Paschina ha ottenuto, oltre l'incarico di vicesindaco, le deleghe ai Lavori pubblici, all'Urbanistica e all'Ambiente, Marcello Cabras all'Agricoltura e allo Sport, e Pier Paolo Porcu alla Cultura, allo Spettacolo, all'Artigianato, al Commercio e al Turismo. Il sindaco assegnerà il quarto assessorato a una donna tra le non elette, ma per farlo è necessaria una revisione dello Statuto comunale, che al momento lo impedisce. Atzeni ha tenuto per sé le deleghe al Verde pubblico, Protezione Civile, ai Servizi sociali, all'Istruzione e all'Igiene pubblica, affidando poi incarichi specifici ai consiglieri della lista.

 

Redazione Il Sardington Post © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30