Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Consiglio comunale di San Gavino

 San Gavino  La Giunta: «A breve, in commissione, il regolamento»

Il regolamento annunciato dall'amministrazione non è arrivato e quindi è scattato un nuovo sollecito dei consigleri di minoranza sulle modalità di assegnazione degli spazi comunali alle associazioni.

A quasi cinque mesi dalla mozione discussa in Consiglio comunale, i consiglieri del gruppo misto Stefano Altea e Nicola Orrù hanno riacceso il dibattito sui criteri di assegnazione degli spazi comunali alle associazioni culturali, sportive e sociali sangavinesi, presentando una nuova interpellanza indirizzata all’assessorato competente.

In particolare, i due consiglieri hanno chiesto delucidazioni in merito agli sviluppi dell’iter di elaborazione del regolamento e all’intenzione dell’amministrazione di dettare una linea chiara in merito alle concessioni degli spazi: «anche in virtù del fatto che le associazioni sono tante e i beni sono limitati, è giusto che vengano attribuiti sulla base di criteri oggettivi e non puramente discrezionali», ha ribadito il consigliere Altea nel corso del Consiglio comunale svoltosi nella serata di giovedì.

«Il Consiglio Comunale - si legge nel testo dell’interpellanza - aveva impegnato la Giunta a porre in essere tutte quelle azioni necessarie per la razionalizzazione e il riordino nella gestione degli immobili comunali anche provvedendo all’emanazione di apposito regolamento che stabilisca dei criteri oggettivi per l’assegnazione delle sedi». L'interpellanza poi prosegue così: «nonostante l’impegno preso, a oggi non risulta che alcuna bozza di regolamento sia stata portata a conoscenza degli organi politici competenti e, anzi, risultano nuove assegnazioni senza titolo di locali nella disponibilità dell’amministrazione».

La risposta è arrivata dall’assessora alla Cultura Silvia Mamusa: «si è già provveduto a fare una ricognizione delle sedi assegnate e contestualmente abbiamo lavorato con l’assessore alle politiche sociali Casu alla stesura di un regolamento, che a brevissimo sarà sottoposto alla Commissione statuti e regolamenti. È una bozza articolata, come lo sarà il regolamento definitivo che dovrà stabilire dei requisiti in grado di dare risposte chiare e sufficienti a tutte le associazioni richiedenti e soprattutto rispondere ai principi di trasparenza e democraticità. Oltre a questo, sarà necessario tener conto delle specificità di ciascuna associazione, come il numero degli iscritti e la frequenza delle attività. Per noi è importante portare avanti questo percorso di regolamentazione e nel frattempo impegnarci a dare risposte - seppur temporanee e dettate dalla contingenza - che poi andranno certificate».

Se il consigliere del gruppo misto ha espresso soddisfazione per l’impegno dell’amministrazione, qualche perplessità è stata manifestata dall’assessore alle politiche sociali Casu: «ci saranno molte variabili che influiranno sulla stesura di una graduatoria, anche per questo il regolamento dovrà avere le maglie abbastanza larghe da contemplare tutti i possibili scenari».


Sabrina Abis © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: l'intervento del consigliere Altea. Sulla destra, l'assessora Mamusa

Medio Campidano in breve

Genuri - Corso per Oss
Riaperti fino al 30 giugno i termini di iscrizione al corso autofinanziato di mille ore per l'ottenimento della qualifica professionale di Oss, che partirà nei prossimi mesi a Genuri. Informazioni e iscrizioni sul sito dell'ente organizzatore Sosor.
Pabillonis - Mensa
Entro il 1 luglio gli utenti che intendano usufruire del servizio mensa per il prossimo anno scolastico possono presentare la relativa domanda. Tariffe e modulo sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Pabillonis.
Sardara - Tirocinante cercasi
C'è ancora tempo fino al 4 luglio per presentare la domanda di selezione per titoli e colloquio di un tirocinante laureato da impiegare negli uffici comunali. I requisiti sono: residenza a Sardara, disoccupazione, laurea per l'accesso agli impieghi pubblici di categoria D.
Avviso e modulistica sul sito web del comune.
Ussaramanna - Messaggistica comunale
Dal 30 giugno le comunicazioni telematiche del Comune migreranno da WhatsApp a Telegram. Lunedì e martedì 27 e 28 giugno dalle 9 alle 13, al Monte Granatico, i cittadini saranno supportati dagli operatori del servizio civile per attivare sui cellulari il nuovo canale di comunicazione.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago