Consiglio comunale di San Gavino

 San Gavino  La Giunta: «A breve, in commissione, il regolamento»

Il regolamento annunciato dall'amministrazione non è arrivato e quindi è scattato un nuovo sollecito dei consigleri di minoranza sulle modalità di assegnazione degli spazi comunali alle associazioni.

A quasi cinque mesi dalla mozione discussa in Consiglio comunale, i consiglieri del gruppo misto Stefano Altea e Nicola Orrù hanno riacceso il dibattito sui criteri di assegnazione degli spazi comunali alle associazioni culturali, sportive e sociali sangavinesi, presentando una nuova interpellanza indirizzata all’assessorato competente.

In particolare, i due consiglieri hanno chiesto delucidazioni in merito agli sviluppi dell’iter di elaborazione del regolamento e all’intenzione dell’amministrazione di dettare una linea chiara in merito alle concessioni degli spazi: «anche in virtù del fatto che le associazioni sono tante e i beni sono limitati, è giusto che vengano attribuiti sulla base di criteri oggettivi e non puramente discrezionali», ha ribadito il consigliere Altea nel corso del Consiglio comunale svoltosi nella serata di giovedì.

«Il Consiglio Comunale - si legge nel testo dell’interpellanza - aveva impegnato la Giunta a porre in essere tutte quelle azioni necessarie per la razionalizzazione e il riordino nella gestione degli immobili comunali anche provvedendo all’emanazione di apposito regolamento che stabilisca dei criteri oggettivi per l’assegnazione delle sedi». L'interpellanza poi prosegue così: «nonostante l’impegno preso, a oggi non risulta che alcuna bozza di regolamento sia stata portata a conoscenza degli organi politici competenti e, anzi, risultano nuove assegnazioni senza titolo di locali nella disponibilità dell’amministrazione».


La risposta è arrivata dall’assessora alla Cultura Silvia Mamusa: «si è già provveduto a fare una ricognizione delle sedi assegnate e contestualmente abbiamo lavorato con l’assessore alle politiche sociali Casu alla stesura di un regolamento, che a brevissimo sarà sottoposto alla Commissione statuti e regolamenti. È una bozza articolata, come lo sarà il regolamento definitivo che dovrà stabilire dei requisiti in grado di dare risposte chiare e sufficienti a tutte le associazioni richiedenti e soprattutto rispondere ai principi di trasparenza e democraticità. Oltre a questo, sarà necessario tener conto delle specificità di ciascuna associazione, come il numero degli iscritti e la frequenza delle attività. Per noi è importante portare avanti questo percorso di regolamentazione e nel frattempo impegnarci a dare risposte - seppur temporanee e dettate dalla contingenza - che poi andranno certificate».

Se il consigliere del gruppo misto ha espresso soddisfazione per l’impegno dell’amministrazione, qualche perplessità è stata manifestata dall’assessore alle politiche sociali Casu: «ci saranno molte variabili che influiranno sulla stesura di una graduatoria, anche per questo il regolamento dovrà avere le maglie abbastanza larghe da contemplare tutti i possibili scenari».


Sabrina Abis © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: l'intervento del consigliere Altea. Sulla destra, l'assessora Mamusa

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
29
30

Medio Campidano in breve