Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Parcheggi sulla ss 126

 Arbus - L'Anas: «Sì al senso unico, ma via i parcheggi»

Ancora a rischio caos la strada principale di Arbus, la statale 126 che nella stagione balneare vede aumentare in modo considerevole i suoi volumi di traffico.

Dopo le richieste di aprile, con le quali Anas pretendeva il ripristino del doppio senso di marcia, l’amministrazione comunale era in attesa di una convocazione da parte del prefetto, che tuttavia non è arrivata. La novità è che Anas ha ora dichiarato il suo via libera al senso unico, purché senza la presenza dei parcheggi lungo la via principale. Quindi stop ai parcheggi, che durante questi anni erano stati prima a tempo e poi liberi.

«La comunicazione Anas chiede la rimozione degli stalli sosta, ma al momento, per mero errore, risultano ancora tracciati – spiega il vice sindaco Paolo Salis - attendiamo una comunicazione dalla prefettura. Se entro il 3 giugno, data del consiglio, non dovesse arrivare, chiederemo formalmente un incontro con Anas per concordare le modalità operative da seguire per tracciarli. I parcheggi servono, ora non c’è più il disco orario e alcuni vengono usati come posteggio auto e non per la mobilità urbana».

I due gruppi di opposizione hanno chiesto la convocazione del Consiglio comunale per discutere di questo problema. «Questo è il solito pasticcio nato dal modo approssimativo con cui spesso si è amministrata la cosa pubblica ad Arbus – spiega Emanuela Paschino, portavoce del gruppo autonomo Al primo posto il cittadino - se l’autorizzazione era temporanea, alla scadenza il Comune doveva munirsi di quella definitiva. Non sono favorevole al senso unico, è giusto rispettare le regole».

Il gruppo Arbus bene comune prosegue sulla strada del referendum popolare: «Se l’Anas farà scegliere il Comune – spiega il capogruppo Michele Schirru – crediamo che la scelta debba essere presa da tutti i cittadini attraverso una consultazione popolare. Se si opterà per tenere il senso unico obbligatorio per questioni di sicurezza, crediamo che debba essere migliorata tutta la viabilità secondaria, che vadano messi dei parcheggi a tempo solo in alcuni tratti ma soprattutto che questi vengano controllati».

Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Parcheggi sulla ss 126

Medio Campidano in breve

Arbus - Confronto tra i candidati
Mercoledì 25 maggio alle ore 20,45, su Sky of Angels Tv, andrà in onda Stakeholders - verso le amministrative 2022. Interverranno i due candidati sindaco: Paolo Salis e Michele Schirru, ospiti di Alessandro Pusceddu e Roberto Leinardi.
Il pubblico potrà intervenire, inviando un messaggio Whatsapp al numero 379 1129223. La diretta sarà disponibile qui.
Samassi - Presentazione liste
Dopo la presentazione di sabato 21 maggio, al Parco Tematico, della lista SiAmo Samassi,
sabato 28 maggio alle 19,30, in piazza Resistenza, si terrà la presentazione della lista Samassi riparte .
Medio Campidano - Donazione sangue
Affinché ci siano sempre scorte sufficienti negli ospedali, ecco gli appuntamenti per le donazioni, a cura di Avis Medio Campidano:
Serrenti domenica 15 maggio;
San Gavino (Ospedale) martedì 17 maggio;
San Gavino (Ospedale) giovedì 19 maggio;
Villanovafranca venerdì 20 maggio;
VillacidroSan Gavino (Ospedale) sabato 21 maggio;
Tuili e Sanluri domenica 22 maggio.
Guspini - Microchip cani
Martedì 31 maggio, dalle 8,30 sarà attivo il servizio di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, presso l'ex ambulatorio comunale di via Don Minzoni, 109 . A cura del servizio veterinario della Asl Medio Campidano, distretto di Guspini.

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago