Parcheggi sulla ss 126

 Arbus - L'Anas: «Sì al senso unico, ma via i parcheggi»

Ancora a rischio caos la strada principale di Arbus, la statale 126 che nella stagione balneare vede aumentare in modo considerevole i suoi volumi di traffico.

Dopo le richieste di aprile, con le quali Anas pretendeva il ripristino del doppio senso di marcia, l’amministrazione comunale era in attesa di una convocazione da parte del prefetto, che tuttavia non è arrivata. La novità è che Anas ha ora dichiarato il suo via libera al senso unico, purché senza la presenza dei parcheggi lungo la via principale. Quindi stop ai parcheggi, che durante questi anni erano stati prima a tempo e poi liberi.

«La comunicazione Anas chiede la rimozione degli stalli sosta, ma al momento, per mero errore, risultano ancora tracciati – spiega il vice sindaco Paolo Salis - attendiamo una comunicazione dalla prefettura. Se entro il 3 giugno, data del consiglio, non dovesse arrivare, chiederemo formalmente un incontro con Anas per concordare le modalità operative da seguire per tracciarli. I parcheggi servono, ora non c’è più il disco orario e alcuni vengono usati come posteggio auto e non per la mobilità urbana».


I due gruppi di opposizione hanno chiesto la convocazione del Consiglio comunale per discutere di questo problema. «Questo è il solito pasticcio nato dal modo approssimativo con cui spesso si è amministrata la cosa pubblica ad Arbus – spiega Emanuela Paschino, portavoce del gruppo autonomo Al primo posto il cittadino - se l’autorizzazione era temporanea, alla scadenza il Comune doveva munirsi di quella definitiva. Non sono favorevole al senso unico, è giusto rispettare le regole».

Il gruppo Arbus bene comune prosegue sulla strada del referendum popolare: «Se l’Anas farà scegliere il Comune – spiega il capogruppo Michele Schirru – crediamo che la scelta debba essere presa da tutti i cittadini attraverso una consultazione popolare. Se si opterà per tenere il senso unico obbligatorio per questioni di sicurezza, crediamo che debba essere migliorata tutta la viabilità secondaria, che vadano messi dei parcheggi a tempo solo in alcuni tratti ma soprattutto che questi vengano controllati».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Parcheggi sulla ss 126

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve