Murale

 Arbus - La nuova opera, all'ingresso del paese, è parte del progetto "Città dei fiori"

Un nuovo murale è in fase di realizzazione all'ingresso di Arbus, provenendo da Gonnosfanadiga: sarà il biglietto da visita del più ampio progetto Città dei fiori.

Il murale, i cui lavori hanno preso avvio il 2 marzo, coprirà un'area di circa 25 metri quadri, ed è parte del progetto con cui l'associazione Zampa Verde, che gestisce il Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità di Ingurtosu (Ceas Ingurtosu),ha vinto un bando finanziato dalla Regione Sardegna sui Beni comuni.

Dello stesso progetto fanno parte anche iniziative come la realizzazione di orti urbani e la sistemazione di alcune piazze degradate, l’acquisto di fioriere per i commercianti che serviranno a decorare nuovamente le vie del paese come un tempo, quando Arbus si guadagnò l'appellativo di Città dei fiori.

«L’anno scorso – ha spiegato Maria Beatrice Soddu, presidente dell’associazione Zampa Verde – abbiamo coinvolto i bambini delle scuole che hanno predisposto degli elaborati utilizzati per idee inerenti il progetto e questo anno finalmente è partito anche il progetto del murale. Rappresenterà il verde delle nostre vegetazioni, per ricordare le specie floreali del territorio. Per realizzarlo la scelta è caduta su Mauro Patta, che era stato ad Arbus già a giugno, perché è uno splendido artista».


Il murale comprenderà un’alternanza tra pittura figurativa e alcuni elementi grafici come il lentisco, l’elicriso, il fiore dell’asfodelo e il giglio marino. I sui colori racconteranno la natura del territorio attraverso un linguaggio simbolico e contemporaneo.

Il progetto Città dei fiori comprende anche l’orto urbano, situato lungo la via Fratellanza operaia: «All’interno ci sarà la serra realizzata dai ragazzi del Servizio civile. L’orto verrà affidato in gestione, abbiamo avuto richieste dagli anziani ospiti della Comunità alloggio Sacerdote Lampis» ha raccontato Beatrice Soddu.

«Speriamo - ha infine concluso la presidente di Zampa Verde - che ci sia rispetto per questo progetto, per il muro e per i fiori che a breve abbelliranno le aiuole e i negozi. Sono stati spesi 35 mila euro per questo progetto e speriamo serva anche per invogliare la cittadinanza a continuare ad abbellire i propri balconi e prendersi cura degli ingressi delle case. Auguriamo Buon Lavoro a Mauro Patta e siamo curiosi di vedere realizzato il murale».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Mauro Patta al lavoro al nuovo murale, assieme alla moglie Natalia Sangaeva

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30