Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Capo Pecora

 Arbus - Via all’opera commissionata da Ichnusa: terminerà per metà luglio

La bellezza del murale di 50 metri quadri inizia a intravedersi e spegne le polemiche.
Venerdì scorso Mauro Patta, muralista, ha iniziato a realizzare ad Arbus l’opera dedicata a Capo Pecora, uno dei luoghi più caratteristici dei 47 km della costa arburese.

Mauro Patta, 36 anni, originario di Atzara è l’artista che questi giorni sta colorando la parete di un bed & breakfast, lungo la strada principale. Sentimenti, stati d’animo ed emozioni, sono i tratti distintivi che animano tutte le sue opere: «l’ispirazione è Capo Pecora – ha raccontato Mauro Patta – nella nostra terra ci sono dei posti selvaggi e la mia idea era, attraverso le mani di un pescatore e una rete, narrare una metafora di come queste persone ci tengano legate ai posti. La scritta #ilnostroorgoglio, firmata Ichnusa è proprio il riassunto di come i luoghi più vicini possano maggiormente sorprenderci».

Il murale è parte di una campagna lanciata dal noto marchio per celebrare alcuni luoghi simbolo dell’Isola: diversi gli interventi previsti per Arbus, con la realizzazione di riprese video, un trekking tra Capo Pecora e Scivu, il murale di Mauro Patta e 500 bottiglie speciali, donate al Comune, con l’etichetta raffigurante Capo Pecora, prodotte in edizione limitata e non vendibili, da utilizzare nelle occasioni di rappresentanza.

«Tanta polemica dietro ad una campagna di promozione» ha commentato l’assessora al Turismo Michela Dessì spiegando: «questo murale è solo una parte di un progetto più ampio che ha portato alle casse del Comune anche tremila euro di tassa sulle immagini, un murale di uno degli artisti più famosi nel panorama sardo e non solo e 500 bottiglie di birra in edizione limitata per le nostre attività. Per fare bene occorre anche guardare oltre il dito, per vedere il sole. Le critiche costruttive ben vengano, ma nelle sedi opportune: ogni volta che un arburese butta fango sul proprio territorio lo sta solo danneggiando».
Il murale, che si trova in via Repubblica al numero 217, di fronte alla piazza Monumento, sarà ultimato in una decina di giorni.
«Ben vengano importanti artisti – ha dichiarato il capogruppo di Arbus Bene Comune Michele Schirrua dare colore e vivacità al centro storico di Arbus. Chiediamo che su queste iniziative vengano sempre rispettati il regolamento per l'utilizzo delle immagini e quello per la realizzazione dei murales. Questi ultimi, non possono essere attività estemporanee ma il frutto di un lavoro programmato e integrato con il centro urbano e le sue particolarità».

Valentina Vinci © riproduzione riservata

Nella foto in evidenza: i lavori in corso in via Repubblica, ad Arbus

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Villacidro •Corsi di musica• L'Associazione Musicale Santa Cecilia ha aperto le iscrizioni ai corsi 2021/22. I corsi previsti sono: propedeutica (3-9 anni), ottoni, ance, flauto, percussioni, cordofoni, archi, pianoforte e canto moderno. Per iscriversi, la segreteria è aperta da lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, in via Parrocchia 202. (Red.)
Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)

WhatsApp

CucistorieMighir...I ritratti...