Manifestazione studenti

 San Gavino - Medio Campidano - Il sindaco Tomasi: «siamo al vostro fianco»

Gli studenti dell'istituto Marconi-Lussu di San Gavino, hanno alzato il livello della protesta per i disservizi dell'Arst: questa mattina hanno scioperato e si sono recati in massa sotto il palazzo municipale di San Gavino.

«Nonostante i tentativi di interlocuzione e le segnalazioni che attraverso la scuola abbiamo inviato all'Arst, nulla è cambiato – ha riferito Davide Sabetta, rappresentante d’Istituto - e i disservizi continuano a creare difficoltà in andata e in ritorno dalla scuola. Abbiamo quindi deciso di protestare anche fuori dall'istituto per rendere maggiormente visibile il nostro disagio. Siamo andati a manifestare al comune di San Gavino per chiedere che anche l'amministrazione prenda una posizione su questa situazione non più sostenibile».

Gli studenti sono stati ricevuti in delegazione dal sindaco di San Gavino Carlo Tomasi, che ha espresso loro solidarietà alla protesta e si è reso disponibile a sostenerla, per quanto nelle sue competenze: «mi hanno letteralmente occupato l'Aula. Sono in uno stato di agitazione, a mio avviso giusta, perché lamentano l'insufficienza del numero delle corse e l'inadeguatezza dei mezzi.
Stiamo predisponendo un documento che invieremo all'Arst e alla Regione per chiedere un intervento che possa risolvere la situazione».


Poi Tomasi, che è anche medico vaccinatore, ha espresso il suo disappunto per una contraddizione evidente che si verifica,  in senso ampio, nella gestione del sistema-scuola: «abbiamo ottenuto, tra mille paure e perplessità anche legittime, una buona risposta da parte degli studenti verso la campagna vaccinale e, quasi, ci ritroviamo nella condizione dello scorso anno a scontare la carenza dei trasporti e a mettere in difficoltà i ragazzi nel frequentare la scuola. Un risultato piuttosto umiliante».

Il sindaco di San Gavino, ben consapevole che il problema investe tutto il circondario, ha aggiunto: «Sono al fianco degli studenti e della scuola e condividerò le segnalazioni che mi sono state poste con tutti i colleghi sindaci del Medio Campidano, che, sono certo, condivideranno l'esigenza di denunciare questi disservizi».


R. isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: studenti in protesta al Comune di San Gavino


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve