Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Manifestazione studenti

 San Gavino - Medio Campidano - Il sindaco Tomasi: «siamo al vostro fianco»

Gli studenti dell'istituto Marconi-Lussu di San Gavino, hanno alzato il livello della protesta per i disservizi dell'Arst: questa mattina hanno scioperato e si sono recati in massa sotto il palazzo municipale di San Gavino.

«Nonostante i tentativi di interlocuzione e le segnalazioni che attraverso la scuola abbiamo inviato all'Arst, nulla è cambiato – ha riferito Davide Sabetta, rappresentante d’Istituto - e i disservizi continuano a creare difficoltà in andata e in ritorno dalla scuola. Abbiamo quindi deciso di protestare anche fuori dall'istituto per rendere maggiormente visibile il nostro disagio. Siamo andati a manifestare al comune di San Gavino per chiedere che anche l'amministrazione prenda una posizione su questa situazione non più sostenibile».

Gli studenti sono stati ricevuti in delegazione dal sindaco di San Gavino Carlo Tomasi, che ha espresso loro solidarietà alla protesta e si è reso disponibile a sostenerla, per quanto nelle sue competenze: «mi hanno letteralmente occupato l'Aula. Sono in uno stato di agitazione, a mio avviso giusta, perché lamentano l'insufficienza del numero delle corse e l'inadeguatezza dei mezzi.
Stiamo predisponendo un documento che invieremo all'Arst e alla Regione per chiedere un intervento che possa risolvere la situazione».

Poi Tomasi, che è anche medico vaccinatore, ha espresso il suo disappunto per una contraddizione evidente che si verifica,  in senso ampio, nella gestione del sistema-scuola: «abbiamo ottenuto, tra mille paure e perplessità anche legittime, una buona risposta da parte degli studenti verso la campagna vaccinale e, quasi, ci ritroviamo nella condizione dello scorso anno a scontare la carenza dei trasporti e a mettere in difficoltà i ragazzi nel frequentare la scuola. Un risultato piuttosto umiliante».

Il sindaco di San Gavino, ben consapevole che il problema investe tutto il circondario, ha aggiunto: «Sono al fianco degli studenti e della scuola e condividerò le segnalazioni che mi sono state poste con tutti i colleghi sindaci del Medio Campidano, che, sono certo, condivideranno l'esigenza di denunciare questi disservizi».


R. isp. © riproduzione riservata

Immagine in evidenza: studenti in protesta al Comune di San Gavino


Ricerca collaboratori

Medio Campidano in breve

Pabillonis •Sterilizzazioni gratuite• Il comune ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà e dei cani da gregge regolarmente microchippati. Le spese per le sterilizzazioni, da effettuarsi presso i veterinari convenzionati, e quelle per il trattamento farmacologico post operatorio, saranno completamente rimborsate dal comune, Le domande vanno presentate entro il 26 ottibre. (Red.)
Tuili •Battitura olivi comunali• Concessione gratuita del diritto di battitura degli olivi comunali. Entro mercoledì 20 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere il diritto alla battitura degli olivi comunali. Saranno assegnati massimo n. 10 olivi a singolo nucleo famigliare. In municipio e sul sito www.comunetuili.it sono reperibili i moduli per la presentazione delle domande. (Red.)
Arbus •Animazione minori e doposcuola• Da lunedì 11 ottobre si raccolgono le domande di iscrizione per il servizio comunale di animazione minori e doposcuola (in collaborazione con la cooperativa Sinergie di Villacidro). Le attività, gratuite, partiranno dal 21 ottobre nella ex scuola elementare di piazza San Lussorio e termineranno nel maggio 2022. Informazioni e modulistica sul sito web del comune. (Red.)
Guspini •Doposcuola• Il Cev (Centro educativo Vides) di via Palermo, sn, propone il Doposcuola "Educare insieme" che si terrà dal 3 novembre dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 17. L'accesso è gratuito, sono disponibili 20 posti per scuola primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Red.)
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)
Gonnosfanadiga •Reis• Approvato il bando per la distribuzione del Reis (reddito di inclusione sociale), per coloro che possiedono un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. La domanda di partecipazione, per l'annualità 2021, deve essere inviata entro il 29 ottobre. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

I ritratti di Federica
Ritratti


Leggi l'ultimo ritratto:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella:

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube