Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Manifestazione studenti

 San Gavino - Medio Campidano - Il sindaco Tomasi: «siamo al vostro fianco»

Gli studenti dell'istituto Marconi-Lussu di San Gavino, hanno alzato il livello della protesta per i disservizi dell'Arst: questa mattina hanno scioperato e si sono recati in massa sotto il palazzo municipale di San Gavino.

«Nonostante i tentativi di interlocuzione e le segnalazioni che attraverso la scuola abbiamo inviato all'Arst, nulla è cambiato – ha riferito Davide Sabetta, rappresentante d’Istituto - e i disservizi continuano a creare difficoltà in andata e in ritorno dalla scuola. Abbiamo quindi deciso di protestare anche fuori dall'istituto per rendere maggiormente visibile il nostro disagio. Siamo andati a manifestare al comune di San Gavino per chiedere che anche l'amministrazione prenda una posizione su questa situazione non più sostenibile».

Gli studenti sono stati ricevuti in delegazione dal sindaco di San Gavino Carlo Tomasi, che ha espresso loro solidarietà alla protesta e si è reso disponibile a sostenerla, per quanto nelle sue competenze: «mi hanno letteralmente occupato l'Aula. Sono in uno stato di agitazione, a mio avviso giusta, perché lamentano l'insufficienza del numero delle corse e l'inadeguatezza dei mezzi.
Stiamo predisponendo un documento che invieremo all'Arst e alla Regione per chiedere un intervento che possa risolvere la situazione».

Poi Tomasi, che è anche medico vaccinatore, ha espresso il suo disappunto per una contraddizione evidente che si verifica,  in senso ampio, nella gestione del sistema-scuola: «abbiamo ottenuto, tra mille paure e perplessità anche legittime, una buona risposta da parte degli studenti verso la campagna vaccinale e, quasi, ci ritroviamo nella condizione dello scorso anno a scontare la carenza dei trasporti e a mettere in difficoltà i ragazzi nel frequentare la scuola. Un risultato piuttosto umiliante».

Il sindaco di San Gavino, ben consapevole che il problema investe tutto il circondario, ha aggiunto: «Sono al fianco degli studenti e della scuola e condividerò le segnalazioni che mi sono state poste con tutti i colleghi sindaci del Medio Campidano, che, sono certo, condivideranno l'esigenza di denunciare questi disservizi».


R. isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: studenti in protesta al Comune di San Gavino


Medio Campidano in breve

Arbus - Confronto tra i candidati
Mercoledì 25 maggio alle ore 20,45, su Sky of Angels Tv, andrà in onda Stakeholders - verso le amministrative 2022. Interverranno i due candidati sindaco: Paolo Salis e Michele Schirru, ospiti di Alessandro Pusceddu e Roberto Leinardi.
Il pubblico potrà intervenire, inviando un messaggio Whatsapp al numero 379 1129223. La diretta sarà disponibile qui.
Samassi - Presentazione liste
Dopo la presentazione di sabato 21 maggio, al Parco Tematico, della lista SiAmo Samassi,
sabato 28 maggio alle 19,30, in piazza Resistenza, si terrà la presentazione della lista Samassi riparte .
Medio Campidano - Donazione sangue
Affinché ci siano sempre scorte sufficienti negli ospedali, ecco gli appuntamenti per le donazioni, a cura di Avis Medio Campidano:
Serrenti domenica 15 maggio;
San Gavino (Ospedale) martedì 17 maggio;
San Gavino (Ospedale) giovedì 19 maggio;
Villanovafranca venerdì 20 maggio;
VillacidroSan Gavino (Ospedale) sabato 21 maggio;
Tuili e Sanluri domenica 22 maggio.
Guspini - Microchip cani
Martedì 31 maggio, dalle 8,30 sarà attivo il servizio di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, presso l'ex ambulatorio comunale di via Don Minzoni, 109 . A cura del servizio veterinario della Asl Medio Campidano, distretto di Guspini.

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago