Arbus

 Arbus - Le considerazioni del gruppo di minoranza "Avanti Arbus" a un anno dal voto

Il 27 giugno 2022 la lista Impegno in Comune vinceva le elezioni ad Arbus. Dopo un anno il gruppo di minoranza Avanti Arbus analizza quelli che secondo loro sono i punti critici e le mancanze della giunta guidata dal sindaco Paolo Salis. Riportiamo integralmente le loro riflessioni.

Coinvolgimento della minoranza

Dicevano di contare su importanti amicizie politiche pronte a garantire un salto di qualità, il vero salto lo hanno fatto queste loro amicizie politiche, il paese solo salti indietro! Ad un anno da quel giorno, nonostante le aperture di credito, l’invito a lavorare bene e collegialmente, e i tentativi di evitare la polemica fine a se stessa, dobbiamo rilevare la totale inconsistenza politico/amministrativa di questa amministrazione comunale che non porta a casa nessun risultato utile alla cittadinanza, nemmeno il minimo sindacale e fa certamente (e addirittura) peggio di chi li ha preceduti (la loro stessa amministrazione durata un anno e pochi mesi). I consigli comunali vengono convocati di rado, non abbiamo più accesso al protocollo ne vengono forniti gli atti richiesti. Le commissioni non vengono convocate, se non quella dei regolamenti che è obbligatoria.

Offerta turistica, sociale, cultura e decoro urbano

Nessun nuovo servizio (anzi, alcuni di meno), nessuna opera realizzata, nessun importante investimento sulle infrastrutture del territorio, nessuna sensibilità e stimolo sulle attività socio-culturali, nessuna pianificazione sul settore turistico ormai abbandonato e senza guida, nessuna minima attività di decoro urbano con il paese sporco e pieno di erbacce, nessuna politica sul diritto allo studio e sul sociale, nessun investimento sullo sport e sugli impianti sportivi». Il personale dei cantieri Lavoras, Forestas e Keller, seassunti per tempo ci avrebbero consentito di avere numerosi operai per ridurrel’esternalizzazione dei servizi di decoro e cura del verde.

Decadimento patrimonio immobiliare e inattivismo sulla pianificazione del territorio

Assistiamo al decadimento del patrimonio comunale non valorizzato e abbandonato e non si hanno da tempo notizie sull'attuazione del Puc e la pianificazione e progettazione del Piano dei litorali".

Organigramma comunale

Nel loro programma, avevano scritto "L’obiettivo principale nel primo anno di mandato sarà la copertura, mediante concorsi pubblici, dei posti di lavoro vacanti, scegliendo prioritariamente le figure che rivestono un ruolo strategico per lo sviluppo e la ripresa dell’ente”. Bisogna essere capaci a reperire risorse nei bilanci, liberare spese e coprirle con finanziamenti e contributi, per poter poi procedere con nuove assunzioni di personale tecnico amministrativo. Questo non sta avvenendo e il Comune è in grande difficoltà.

Gruppo consiliare Avanti Arbus

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve