Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Vacanzieri

 Regione - Il punto di vista dell'Associazione dei sardi di Torino

Imperversa in questi giorni, sui social e non solo, la polemica sulla possibilità di spostarsi nelle seconde case in Sardegna, confermata zona bianca, per i residenti delle regioni colorate di arancione e rosso.

Anche il presidente dell'Anci Sardegna, Emiliano Deiana, si è dichiarato contrario all'iniziativa del governo Draghi, e da più voci, di diverso orientamento politico, si chiede un intervento regionale che blocchi il probabile assalto all'Isola, per le festività di Pasqua.

Il Sardington Post raccoglie e volentieri pubblica un intervento che può arricchire il dibattito in corso, inviato alla nostra redazione dall'Associazione sardi Gramsci di Torino, e sottoscritto dal suo presidente, Enzo Cugusi. Di seguito il testo integrale.


A proposito di seconde case raggiungibili, e sardi di dentro e sardi di fuori, vogliamo dire che:

Rispetto alla scorsa estate i requisiti sono: l'avvenuta vaccinazione, il test molecolare e quello rapido eseguito 48 ore prima, questa volta il filtro c'è.

Raggiungere la seconda casa è consentito a queste condizioni e andare in quelle dimore è un'aspirazione non solo dei "riccastri lombardi" ma anche di tanti sardi emigrati per i quali la casa natia ereditata e mantenuta nonostante le tasse eccessive, ora è diventata "seconda casa" raggiungibile.

Vogliamo dire che in Sardegna non esiste famiglia che non abbia una storia di emigrazione.
Il ritorno nella nostra terra è, sia un diritto - e lo ricordiamo ai rancorosi - sia un sentimento.

Saluti cordiali.

Io, Enzo Cugusi, Presidente dell'Associazione sardi Gramsci di Torino.


Medio Campidano in breve

Villacidro - Per non dimenticare
Martedì 5 luglio, alle 10, a un anno dal tragico incidente in cui perse la vita Ignazio Sessini, davanti ai cancelli d'ingresso di Villaservice, si terrà un'assemblea per ricordare l'operaio morto sul lavoro.
Ignazio Sessini
La partecipazione è aperta a tutti.
Sardara - Tirocinante cercasi
C'è ancora tempo fino al 4 luglio per presentare la domanda di selezione per titoli e colloquio di un tirocinante laureato da impiegare negli uffici comunali. I requisiti sono: residenza a Sardara, disoccupazione, laurea per l'accesso agli impieghi pubblici di categoria D.
Avviso e modulistica sul sito web del comune.
Pabillonis - Sterilizzazioni
C'è tempo fino al 15 luglio per aderire alla campagna di sterilizzazione gratuita, per i cani regolarmente microchippati (anche da gregge), tramite i veterinari individuati dal comune. Per maggiori informazioni, qui l'avviso e il modulo scaricabile.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago