Intro, Pabillonis

 Gli "speciali" di Intro - Cosa rimane oggi di quell’identità conosciuta in passato in tutta la Sardegna

Intro small

Le risorse offerte dalla terra spesso decidono la vocazione economica del luogo: è il caso di Pabillonis le cui terre argillose ne hanno caratterizzato l’economia del passato.

 
Cercare una bellezza non immediatamente identificabile

Non si vede subito l’attrattiva di questo luogo, l’abitato è anonimo, silenzioso e poco trafficato, qualche murales attira lo sguardo, un’installazione artistica in scala aumentata invoglia il visitatore a fermarsi per una fotografia, un parco archeologico per gli appassionati o curiosi di storia nuragica; ma chi giunge qui attirato dalla fama de sa bidda de is pingiadas potrebbe avere difficoltà nel trovare un museo a tema o un centro espositivo in cui ammirare le pentole in ceramica.


Una caratteristica che sta scemando

Questo luogo si lega alla cultura dell’argilla sin dal 1800, i suoi artigiani erano tra i più abili in Sardegna nell’estrazione, lavorazione e creazione degli strumenti da cucina come tegami, stoviglie e pentole in terra. Oggi queste produzioni quasi non si percepiscono, il paese sta perdendo la sua identità peculiare e i pochi artigiani si trovano solo sul motore di ricerca online. Eppure, una tradizione di questa importanza non dovrebbe andare perdendosi ma, attraverso il ricambio generazionale, essere tramandata.

La memoria va condivisa come atto d’amore

Qualche anno fa esperti e studiosi approfondirono e intervistarono le anziane che avevano conosciuto l’epoca florida dei laboratori pieni di ceramiche e della vendita in tutta la Sardegna attraverso trasporto sui carri e lunghi viaggi che iniziavano nel cuore della notte.

Da questi studi è venuta fuori una storia affascinante che attraverso le testimonianze ha permesso di raccogliere e documentare dettagli di vite passate, sacrifici e conoscenze preziose. Questi lavori di catalogazione meriterebbero un luogo in cui essere mostrati e consultati: un museo ad esempio.


Cercare una bellezza non immediatamente identificabile

Il turismo non vuole essere la causa ma la conseguenza della presenza di ricchezza culturale, bellezza del luogo e forte legame dei residenti con la storia del luogo che abitano.

1 - Continua
Veronica Murgia

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp