Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Demba

 Villacidro - Sul vergognoso episodio di razzismo

La redazione de Il Sardington Post esprime la sua solidarietà a Demba, il cinquantenne assalito nei pressi di un centro commerciale a Villacidro.

Aliou Sall, questo il suo nome all'anagrafe, la vittima dell'aggressione, è un cittadino di origine senegalese, che da undici anni risiede a Villacidro. Fortunatamente il villacidrese d'adozione ha riportato solo qualche ferita non gravissima e guarirà presto.

È conosciutissimo da molti suoi concittadini e dagli abituali clienti del centro commerciale fuori dal quale svolge il suo lavoro: «è sempre cortese con tutti, non ha mai creato alcun problema» dicono di lui.

La nostra idea di informazione non ci spinge a fornire dettagli sulla dinamica dell'aggressione e su quanto sia stata premeditata: non è nostra intenzione appagare i pruriti da chiacchiericcio. Vogliamo però stigmatizzare l'accaduto. Vergognoso. Insopportabile. Perchè basato sul colore della pelle di un uomo.

Le dinamiche della vicenda e l'eventuale aggravante, per l'aggressore, della premeditazione saranno oggetto delle indagini da parte delle forze dell'ordine, ma la responsabilità di una simile aberrazione è evidente. Sta tutta in chi alimenta in modo irresponsabile, la paura del diverso, sfruttando il terreno fertile fornito in questi decenni dal clima di precarietà e incertezza, dove è facile fare attecchire le tesi razziste e discriminatorie che fondano le loro radici sull'assunto del vengono a rubarci il lavoro.

Vogliamo chiederci, a ruoli invertiti, cosa sarebbe successo? Quanta strumentalizzazione sarebbe sfociata nei toni sprezzanti con cui definire l'aggressore di colore e quanta ipocrita pietà sarebbe stata dispensata per la vittima autoctona?

Davvero viviamo in tempi bui.

Marco Cazzaniga © Riproduzione riservata

 

 

Medio Campidano in breve

Arbus - Confronto tra i candidati
Mercoledì 25 maggio alle ore 20,45, su Sky of Angels Tv, andrà in onda Stakeholders - verso le amministrative 2022. Interverranno i due candidati sindaco: Paolo Salis e Michele Schirru, ospiti di Alessandro Pusceddu e Roberto Leinardi.
Il pubblico potrà intervenire, inviando un messaggio Whatsapp al numero 379 1129223. La diretta sarà disponibile qui.
Samassi - Presentazione liste
Dopo la presentazione di sabato 21 maggio, al Parco Tematico, della lista SiAmo Samassi,
sabato 28 maggio alle 19,30, in piazza Resistenza, si terrà la presentazione della lista Samassi riparte .
Medio Campidano - Donazione sangue
Affinché ci siano sempre scorte sufficienti negli ospedali, ecco gli appuntamenti per le donazioni, a cura di Avis Medio Campidano:
Serrenti domenica 15 maggio;
San Gavino (Ospedale) martedì 17 maggio;
San Gavino (Ospedale) giovedì 19 maggio;
Villanovafranca venerdì 20 maggio;
VillacidroSan Gavino (Ospedale) sabato 21 maggio;
Tuili e Sanluri domenica 22 maggio.
Guspini - Microchip cani
Martedì 31 maggio, dalle 8,30 sarà attivo il servizio di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, presso l'ex ambulatorio comunale di via Don Minzoni, 109 . A cura del servizio veterinario della Asl Medio Campidano, distretto di Guspini.

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago