Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Demba

 Villacidro - Sul vergognoso episodio di razzismo

La redazione de Il Sardington Post esprime la sua solidarietà a Demba, il cinquantenne assalito nei pressi di un centro commerciale a Villacidro.

Aliou Sall, questo il suo nome all'anagrafe, la vittima dell'aggressione, è un cittadino di origine senegalese, che da undici anni risiede a Villacidro. Fortunatamente il villacidrese d'adozione ha riportato solo qualche ferita non gravissima e guarirà presto.

È conosciutissimo da molti suoi concittadini e dagli abituali clienti del centro commerciale fuori dal quale svolge il suo lavoro: «è sempre cortese con tutti, non ha mai creato alcun problema» dicono di lui.

La nostra idea di informazione non ci spinge a fornire dettagli sulla dinamica dell'aggressione e su quanto sia stata premeditata: non è nostra intenzione appagare i pruriti da chiacchiericcio. Vogliamo però stigmatizzare l'accaduto. Vergognoso. Insopportabile. Perchè basato sul colore della pelle di un uomo.

Le dinamiche della vicenda e l'eventuale aggravante, per l'aggressore, della premeditazione saranno oggetto delle indagini da parte delle forze dell'ordine, ma la responsabilità di una simile aberrazione è evidente. Sta tutta in chi alimenta in modo irresponsabile, la paura del diverso, sfruttando il terreno fertile fornito in questi decenni dal clima di precarietà e incertezza, dove è facile fare attecchire le tesi razziste e discriminatorie che fondano le loro radici sull'assunto del vengono a rubarci il lavoro.

Vogliamo chiederci, a ruoli invertiti, cosa sarebbe successo? Quanta strumentalizzazione sarebbe sfociata nei toni sprezzanti con cui definire l'aggressore di colore e quanta ipocrita pietà sarebbe stata dispensata per la vittima autoctona?

Davvero viviamo in tempi bui.

Marco Cazzaniga

 

 

Ricerca collaboratori

Medio Campidano in breve

Pabillonis •Sterilizzazioni gratuite• Il comune ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà e dei cani da gregge regolarmente microchippati. Le spese per le sterilizzazioni, da effettuarsi presso i veterinari convenzionati, e quelle per il trattamento farmacologico post operatorio, saranno completamente rimborsate dal comune, Le domande vanno presentate entro il 26 ottibre. (Red.)
Tuili •Battitura olivi comunali• Concessione gratuita del diritto di battitura degli olivi comunali. Entro mercoledì 20 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere il diritto alla battitura degli olivi comunali. Saranno assegnati massimo n. 10 olivi a singolo nucleo famigliare. In municipio e sul sito www.comunetuili.it sono reperibili i moduli per la presentazione delle domande. (Red.)
Arbus •Animazione minori e doposcuola• Da lunedì 11 ottobre si raccolgono le domande di iscrizione per il servizio comunale di animazione minori e doposcuola (in collaborazione con la cooperativa Sinergie di Villacidro). Le attività, gratuite, partiranno dal 21 ottobre nella ex scuola elementare di piazza San Lussorio e termineranno nel maggio 2022. Informazioni e modulistica sul sito web del comune. (Red.)
Guspini •Doposcuola• Il Cev (Centro educativo Vides) di via Palermo, sn, propone il Doposcuola "Educare insieme" che si terrà dal 3 novembre dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 17. L'accesso è gratuito, sono disponibili 20 posti per scuola primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Red.)
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)
Gonnosfanadiga •Reis• Approvato il bando per la distribuzione del Reis (reddito di inclusione sociale), per coloro che possiedono un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. La domanda di partecipazione, per l'annualità 2021, deve essere inviata entro il 29 ottobre. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

I ritratti di Federica
Ritratti


Leggi l'ultimo ritratto:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella:

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube