Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Giornale

Sostanziale continuità della linea editoriale e un rinnovamento nella presenza sul territorio

Da oggi sono al timone de il Sardington Post. Prima di spiegare le vele al vento e affrontare il mare, sia pure locale, dell'informazione, è mio desiderio ringraziare chi ha fondato e portato avanti con determinazione ed entusiasmo fino a oggi questo foglio elettronico: Saimen Piroddi e Marisa Putzolu.

La rotta, in sostanziale continuità con quella tracciata da chi mi ha preceduto, tenderà a evitare gli scogli dei toni accesi, delle polemiche sguaiate, degli eccessi verbali. Staremo al largo dalle sirene del sensazionalismo a tutti i costi. La bussola sarà puntata verso un'informazione attendibile e rispettosa. Navigheremo lenti, se necessario, perché prima di scrivere bisogna ascoltare e talvolta ciò richiede tempo. I fari di riferimento sarete voi lettori, con le vostre proposte, le critiche e i suggerimenti che, ne sono certo, non ci farete mancare.

Uscendo dalla metafora marinaresca, siamo ben consapevoli di quanto sia importante stare con i piedi per terra, soprattutto in un periodo storico come questo, particolarmente complesso e difficile da decifrare e raccontare, frastornati dalla quantità traboccante di informazioni, che si riversa anche sul panorama locale. Ci muoveremo cauti in questo immenso pullulare di notizie, vere o presunte, interpretate o distorte. Cercheremo di mettere l'accento sui criteri per la loro selezione e sul modo di porgerle, consapevoli che dietro ogni fatto, ogni accadimento positivo o drammatico, si nascondono sentimenti, aspettative, emozioni, gioie e paure. Che sono poi la vita delle persone.

Cambieremo anche un po' pelle, ma lentamente e senza strappi: ai territori scandagliati fino a oggi dal Sardington Post se ne affiancheranno altri, ma solo quando saremo in grado di servirli adeguatamente. Proveremo a veicolare le informazioni che riterremo utili, anche se poco appariscenti, perché ci preme continuare a essere un foglio di servizio e, dove riusciremo, anche di approfondimento: per ogni notizia, ci chiederemo quanto serva alla comunità la sua diffusione.

E non potranno mancare le "piccole spine che danno fastidio", citate da Saimen, perché spesso è quello lo scomodo ruolo che ricopre la verità: a noi l'onere di servirla, raccontandola.

Marco Cazzaniga

 

 

Ricerca collaboratori

Medio Campidano in breve

Pabillonis •Sterilizzazioni gratuite• Il comune ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà e dei cani da gregge regolarmente microchippati. Le spese per le sterilizzazioni, da effettuarsi presso i veterinari convenzionati, e quelle per il trattamento farmacologico post operatorio, saranno completamente rimborsate dal comune, Le domande vanno presentate entro il 26 ottibre. (Red.)
Tuili •Battitura olivi comunali• Concessione gratuita del diritto di battitura degli olivi comunali. Entro mercoledì 20 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere il diritto alla battitura degli olivi comunali. Saranno assegnati massimo n. 10 olivi a singolo nucleo famigliare. In municipio e sul sito www.comunetuili.it sono reperibili i moduli per la presentazione delle domande. (Red.)
Arbus •Animazione minori e doposcuola• Da lunedì 11 ottobre si raccolgono le domande di iscrizione per il servizio comunale di animazione minori e doposcuola (in collaborazione con la cooperativa Sinergie di Villacidro). Le attività, gratuite, partiranno dal 21 ottobre nella ex scuola elementare di piazza San Lussorio e termineranno nel maggio 2022. Informazioni e modulistica sul sito web del comune. (Red.)
Guspini •Doposcuola• Il Cev (Centro educativo Vides) di via Palermo, sn, propone il Doposcuola "Educare insieme" che si terrà dal 3 novembre dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 17. L'accesso è gratuito, sono disponibili 20 posti per scuola primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Red.)
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)
Gonnosfanadiga •Reis• Approvato il bando per la distribuzione del Reis (reddito di inclusione sociale), per coloro che possiedono un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. La domanda di partecipazione, per l'annualità 2021, deve essere inviata entro il 29 ottobre. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

I ritratti di Federica
Ritratti


Leggi l'ultimo ritratto:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella:

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube