Guspini - Comunicato stampa diffuso integralmente
Ritorna anche quest’anno "Autunno d'Autore", la rassegna culturale, che il Comune di Guspini porta avanti da oltre dieci anni, e che per l’edizione 2024 prevede una serie di appuntamenti - sei in tutto - tra fine ottobre e la prima metà di dicembre. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Cultura e Turismo del Comune di Guspini e dalla Proloco in collaborazione con il Sistema bibliotecario Monte Linas.
I primi due appuntamenti saranno dedicati ai più piccoli/e: sabato 26 ottobre “Sulle tappe senza forzature. Parole in Musica” facente parte del programma nazionale “Nati per leggere” è un incontro sonoro-musicale con la pedagogista Manuela Cariello riservato ai neogenitori e ai bambini/e da 0 a 3 anni; venerdì 8 novembre un doppio appuntamento con l’autore Andrea Pau che terrà il laboratorio Umani in via d’estinzione (da 7 agli 11 anni) e a seguire presenterà il suo ultimo libro Bestie Vs Umani (Il battello a vapore, Piemme 2024).
Il terzo appuntamento, venerdì 15 novembre, sarà il reading concerto Le donne (il tempo e il governo) ~ Viaggio tra le figure femminili di De André di e con Matteo Sau, Alessia Farci e Giacomo Casti che tra musica e parole racconteranno quella meravigliosa e rigogliosa foresta letteraria da cui emergono, potenti, le figure femminili nel mondo di De André, uno dei vertici dell’arte musicale e poetica italiana.
Venerdì 22 novembre è invece prevista la proiezione del film La sposa nel vento (Italia, 2022) del regista sardo Giovanni Coda, da sempre in prima linea in difesa dei diritti umani e che stavolta affronta il tema del femminicidio e della violenza sulle donne attraverso una serie di performance che danno vita a un racconto collettivo sulle proprie vite e sulle vite altrui tra passato, presente e futuro. Il film vede la partecipazione prestigiosa nel cast dell’attrice Serra Yilmaz e dell’attore Lorenzo Balducci.
Il quinto incontro sarà con l'autrice Iride Peis, voce e simbolo delle cernitrici e dei lavoratori di Miniera (Montevecchio, ndr). Contus in poesia de sa mena ‘e Montibecciu (Aipsa edizioni, 2024) è l’ultimo libro pubblicato dall’autrice guspinese, nasce “pro arregordai sa gente‘e mena” [per ricordare la gente della miniera] perché “chi no est calau asut’e terra no scit ita est una mena” [chi non è sceso sottoterra, non sa cosa sia una miniera]. Con lei, M. Lucia Serpi e Anna Pusceddu della Filodrammatica guspinese e il regista Roberto Carta, autore del docufilm Donne di Miniera.
Chiuderà la rassegna, venerdì 13 dicembre, Beatrice Cristalli, linguista e autrice del Dizionario per boomer. Capire le parole delle nuove generazioni (BUR Rizzoli, 2024), un piccolo dizionario tematico che si addentra nello slang della Gen Z (e oltre) e permette di abbandonare pregiudizi e stereotipi cercando di gettare un ponte tra le generazioni. Consulente in editoria scolastica per Mondadori e Rizzoli Education, formatrice e linguista, Beatrice Cristalli collabora da anni con Treccani.it (Lingua italiana), per cui cura articoli sull’evoluzione dei linguaggi della contemporaneità. Interverrà con l’autrice Francesco Abate.
Il programma
1) 26 ottobre | h. 16:00 | Biblioteca comunale “Sergio Atzeni” “Sulle tappe senza forzature ~ Parole in Musica” Laboratorio pedagogico-musicale a cura di Manuela Cariello. Da 0 a 3 anni. Max 15 partecipanti, prenotazione alla e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. L’iniziativa fa parte del programma nazionale Nati per leggere.
2) 8 novembre | h. 17:00 e h. 18:30 | Biblioteca comunale “Sergio Atzeni” h. 17:00 “Laboratorio Umani in via d’estinzione” a cura di Andrea Pau. Dai 7 agli 11 anni. Max 20 partecipanti, prenotazione alla e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. h. 18:30 Presentazione del libro "Bestie Vs Umani" di Andrea Pau (Il battello a vapore, Piemme 2024)
3) 15 novembre | h 18:30 | Molino Garau Reading concerto “Le donne (il tempo e il governo)” ~ Viaggio tra le figure femminili di De André Con Matteo Sau, Alessia Farci e Giacomo Casti
4) 22 novembre | h. 18:30 | Cineteatro Murgia Proiezione del film “La sposa nel vento” (Italia, 2022). Regia di Giovanni Coda. Con Giulia Vacca, Pasquale Mazzella, Serra Yilmaz, Lorenzo Balducci, Valentina Sulas.
5) 5 dicembre | h. 17:30 e h. 18:30 | Biblioteca comunale “Sergio Atzeni” h. 17:30 Proiezione del documentario “Donne di Miniera” (Italia, 2022). Regia di Roberto Carta. h.18:30 Presentazione del libro "Contus in poesia de sa mena ‘e Montibecciu” di Iride Peis (Aipsa edizioni, 2024). In conversazione con l’autrice e letture di M. Lucia Serpi e Anna Pusceddu della Filodrammatica guspinese.
6) 13 dicembre | h. 18:30 | Biblioteca comunale “Sergio Atzeni” Presentazione del libro “Dizionario per boomer. Capire le parole delle nuove generazioni” di Beatrice Cristalli (BUR Rizzoli, 2024). Interviene con l’autrice Francesco Abate.
Comunicato a cura di: comunicazione Comune di Guspini
Di seguito: la locandina della manifestazione
I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)