Madonna Salute Gonnosfanadiga 2024

 Sanluri - Comunicato stampa diffuso integralmente

Da 175 anni a Gonnosfanadiga si celebra sa festa manna, dedicata al culto della Madonna della Salute. Un culto nato nella Venezia del seicento, che quasi soccombeva alla peste e che fece voto di devozione. Il lungo viaggio della Madonna della Salute arriva a fermarsi in un piccolo paese ai piedi del monte Linas, che continua dopo più di un secolo e mezzo a riunirsi per la sua festa più sentita.


Quest’anno, il direttivo del comitato, con la presidente Emanuela Pintus, ha unito la visione legata alla tradizione alla contemporaneità, in una mescolanza che sta offrendo alla comunità un modo nuovo e coinvolgente di vivere il rito. La prima novità è stata la presenza sui social, con una pagina Facebook e un profilo Instagram dedicati. Si può seguire il racconto della preparazione della festa, leggere pillole di storia della tradizione e conoscere un’immagine nuova e attuale dell’evento, in un racconto che non andrà perduto e che è dedicato sia alle persone della comunità che quelle emigrate.

Il culmine della festa per i gonnesi è, ovviamente, la grande processione che vedrà la partecipazione di tracas, cavalieri a cavallo e gruppi folk in abiti tradizionali.

Le strade verranno abbellite con piante, tappeti, spargendo nelle strade petali di fiori e piante profumate come la menta, la citronella e le erbe aromatiche.

Sabato 25, infine, il concerto di Marco Carta che presenterà la prima data ufficiale del suo nuovo “Voragine Tour”.

Immagine in evidenza: il comitato 2024 della Festa Madonna della Salute

Comunicato a cura di: Comitato Festa Madonna della Salute - Gonnosfanadiga

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

Madonna Salute Gonnosfanadiga 2024 Locandina

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
11
12
13
17
18
19
20
24
25
26
27
28
29
30

Medio Campidano in breve