Sant'Antiogu becciu

 Villanovaforru - Sanluri - Comunicato stampa diffuso integralmente

Domenica 14 aprile, nella chiesa campestre di Sant’Antioco tra le campagne di Sanluri e Villanovaforru, verrà celebrata la festa in onore del martire sulcitano.

Quest’anno, oltre al pellegrinaggio da Sanluri, che prenderà avvio alle ore 10.30 dalla chiesa di San Lorenzo, anche la comunità di Villanovaforru, si recherà a piedi alla chiesetta, partendo dalla parrocchiale di San Francesco, alle ore 10.45 e all’arrivo dei fedeli, previsto intorno alle ore 12, i due parroci, don Mariano per Sanluri e don Marco per Villanovaforru, concelebreranno la Santa Messa.


La chiesetta è pertinente alla diocesi di Cagliari, mentre Villanovaforru appartiene a quella di Ales-Terralba e le cronache d’archivio c’informano che alla festa, in passato animata dalla corsa equestre e da una fiera, partecipavano tutte le comunità della zona, per cui i due parroci attuali, sono molto lieti di riproporre un momento di aggregazione interdiocesana, a consolidare ancor di più i rapporti di estrema amicizia che da sempre hanno caratterizzato le comunità dei due paesi.

Al termine della celebrazione, gli Amici di Sant’Antiogu becciu, distribuiranno ai convenuti is coccoieddus de Sant’Antiogu e l’occasione sarà ancor più speciale in quanto, il Comitato compie dieci anni di attività; costituito il 10 marzo 2014 da 15 persone e dalle Pro loco di Sanluri e Villanovaforru, oggi conta più di 300 sostenitori grazie ai quali il rudere della chiesetta è rinato, intorno a un’area adibita a parco ambientale e culturale.

Comunicato a cura di: Comitato Amici di Sant'Antiogu becciu

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

Festa Santu Antiogu 2024

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve