San Gavino - Comunicato stampa diffuso integralmente

Il 4 dicembre, si è svolto con successo l'evento di presentazione dei risultati emersi dal Percorso Partecipativo del Gal Campidano, finalizzato alla definizione della nuova strategia di sviluppo locale per il periodo 2023/2027. L'iniziativa ha visto la partecipazione attiva di 198 soggetti provenienti dalle comunità locali e si è svolta in 11 incontri presso le sedi comunali di Nuraminis, Pabillonis, San Gavino Monreale, Sardara, Serramanna, Serrenti, Villasor, Samatzai, Ussana e Samassi.

Il Gal Campidano conferma la continuità rispetto al precedente programma, con un focus particolare sul fronte Agrifood e lo sviluppo dei servizi turistici. La nuova strategia si concentra su due ambiti principali: Agrifood/Turismo rurale, con l'obiettivo di costruire una filiera integrata e reti di cooperazione tra operatori nei due settori.


La Destinazione Turistica Campidano sarà il fulcro di questo approccio, sostenendo operazioni specifiche volte a creare reti di cooperazione, costruire filiere integrate e promuovere azioni di cooperazione tra imprese, istituzioni, terzo settore, cittadini e altri portatori di interesse.

La sintesi della strategia di sviluppo locale 2023/2027 del Gal Campidano include:

1. Continuità e Focus: Mantenimento della continuità rispetto al precedente programma con un'attenzione specifica a Agrifood e sviluppo dei servizi turistici.
2. Ambiti Primari: Concentrazione su due ambiti principali, ovvero Agrifood/Turismo rurale.
3. Destinazione Turistica Campidano: Costruzione di una filiera integrata e reti di cooperazione tra operatori nei settori Agrifood e Turismo rurale.
4. Azioni di Cooperazione: Promozione di accordi di filiera e operazioni specifiche per favorire la collaborazione tra gli operatori.
5. Formazione Mirata: Sviluppo di nuove competenze e professionalità strategiche, accompagnamento e sostegno alle start-up e alle imprese esistenti.
6. Interventi Integrati: ImplementGal Cazione di interventi integrati di formazione e lavoro per favorire lo sviluppo sostenibile e inclusivo del territorio.

Il Gal Campidano è ora pronto a trasformare questi risultati in azioni concrete, contribuendo allo sviluppo sostenibile e innovativo del territorio nel periodo 2023/2027.

Comunicato a cura di: Gal Campidano

Immagine in evidenza: un momento della presentazione dei risultati durante l'incontro del 4 dicembre al Civis di San Gavino Monreale

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve