Zafferano

San Gavino - Comunicato stampa diffuso integralmente

Strade dello Zafferano di Sardegna Dop - Tradizione ed Eccellenza gastronomica a San Gavino Monreale, 18-19 Novembre 2023

Questo fine settimana, San Gavino Monreale si veste dei colori e dei profumi dello Zafferano di Sardegna DOP, celebrando non solo un prodotto agricolo d'eccellenza, ma anche un simbolo culturale ed economico vitale per la regione. Il Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP è un omaggio a questa spezia preziosa, riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità superiore e il suo sapore distintivo. L’evento, organizzato dalla rete dei comuni di San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca, sostenuto da Fondazione di Sardegna e Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali, è arrivato con quello di San Gavino Monreale all’ultimo appuntamento stagionale dopo le ottime risposte di pubblico ottenute domenica 5 novembre a Turri e domenica 12 novembre a Villanovafranca.

“Il festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP – ci racconta il vicesindaco di San Gavino Monreale e assessore ai grandi eventi Turismo e Agricoltura Nicola Ennas – non è solo una celebrazione, ma un tributo ad una prodotto della nostra economia agricola locale e delle tradizioni familiari. Lo Zafferano di Sardegna DOP è molto più di una spezia; è un simbolo dell'identità di San Gavino Monreale, rappresenta una opportunità di reddito e di impresa per i molteplici utilizzi. Questo festival è un palcoscenico che mette in luce non solo il nostro prodotto d'eccellenza, ma anche la resilienza e la passione delle persone che, nonostante le avversità, si adoperano per mantenerle vive.”

Il festival inizia sabato 18 novembre con eventi che intrecciano lo sport, la cultura e la letteratura. Il Torneo di Scacchi - Campionato Regionale Blitz Under 18 presso la Palestra dell'Istituto Eleonora D'Arborea dà il via alle celebrazioni, seguito dall'evento letterario "Sulla strada di casa" a Sa Moba Sarda, dove scrittori locali condivideranno le loro opere ispirate alla terra e alle tradizioni, un incontro dedicato agli scrittori sangavinesi, un'idea di Antonino Spanu, coordinato dalla giornalista Manuela Ennas. Chiude la serata il concerto spettacolo dei Bebecita in Piazza Marconi.

La giornata di domenica 19 novembre inizierà alle 8:00 con la chiusura delle strade, seguita dall'apertura degli stand e dell'InfoPoint in Piazza Marconi alle 9:00. Durante l'intera giornata, fino alle 21:00, si svolgeranno diverse iniziative: l’esposizione di prodotti a base di miele e zafferano nei Giardinetti e in Piazza Risorgimento, le attività della Casa Ennas in via Umberto, dove si potranno anche osservare le tecniche di mondatura della preziosa spezia e la lavorazione del formaggio. Domenica 19 novembre sarà inoltre possibile visitare il museo del Ricamo in filo d’oro “Chiara Atzori” e i locali della Casa Museo Dona Maxima.


"Ogni anno – continua Ennas - il Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna unisce la nostra comunità e attira visitatori da tutta la Regione e non solo, dimostrando l'importanza dello zafferano non solo come risorsa per il turismo enogastronomico, ma anche come elemento di coesione sociale. Il Festival è un momento in cui giovani e anziani, residenti e ospiti, si ritrovano per condividere storie, sapori e saperi, rafforzando il tessuto sociale di San Gavino Monreale."

Per gli appassionati di sport, c'è il Torneo di Scacchi - Campionato Regionale Rapid Under 18 presso la Palestra Istituto Eleonora D’Arborea. L’importante evento sportivo regionale si svolgerà in due fasi, la prima dalle 9:30 alle 13:20 e la seconda dalle 15:30 alle 20:20. Gli amanti del ciclismo potranno invece partecipare al Bike Tour dello Zafferano, un'escursione in bicicletta tra le campagne dello zafferano, organizzato dalla Monreal Bike ASD.

Nel corso della giornata, i visitatori potranno accedere al Mercato civico, dove sarà possibile acquistare prodotti agroalimentari e artigianato locali, oltre che visitare gli stand delle produzioni locali d’eccellenza, tra tutti lo zafferano di Sardegna DOP, al CIVIS e nella storica Casa Mereu.

Alle 10:00 i saluti istituzionali in Piazza della Resistenza, seguiti da un tour dei murales organizzato dall'Associazione Skizzo. Un altro punto saliente sarà il laboratorio del liquore allo zafferano organizzato da Slow Food presso la sede della Pro Loco, alle 10:30.

Dalle 13:00 alle 15:00 il pranzo in Piazza Marconi organizzato dalla ProLoco accompagnerà i presenti verso le iniziative serali, quando nel pomeriggio riprenderà il tour dei murales e inizierà il concorso “Il Dolce allo Zafferano” con Gianluca Medas, in programma in Piazza Marconi alle 16:00. Seguirà la presentazione del libro “Tre giorni lunghi una Vita, dieci anni dall’alluvione in Sardegna del 2013” di Giordano Contu al Centro Pastorale di Via Diana alle 18:00.

La serata si concluderà con un ballo sardo accompagnato da Roberto Fadda e con le degustazioni di dolci tipici in Piazza Marconi alle 19:00,. La chiusura degli stand e il termine della manifestazione è invece previsto per le ore 21:00.

"Come assessore ai grandi eventi di San Gavino Monreale – conclude Ennas - posso affermare con orgoglio che il Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP è molto più di un semplice evento culturale. Questo evento è una risorsa che permette a tutti i paesi della rete di salvaguardare le proprie radici e il proprio futuro. Il festival non solo celebra il nostro prezioso Zafferano di Sardegna DOP, ma funge anche da catalizzatore per promuovere San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca in ottica turistica. Grazie alla nostra spezia, possiamo attirare visitatori da tutto il mondo, offrendo loro un'esperienza autentica che unisce gastronomia, tradizione, storia e bellezze naturali. Il Festival delle Strade dello Zafferano è un'opportunità unica per mostrare al mondo la ricchezza culturale e l'ospitalità della Sardegna, trasformando il nostro oro rosso in un ponte verso nuove opportunità economiche e un futuro prospero per la nostra terra.

Comunicato a cura di: Ufficio Stampa Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

Zafferano

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve