Guspini

 Sanluri - Comunicato stampa diffuso integralmente

Ritorna, a partire dal 28 ottobre, la manifestazione culturale Autunno d’Autore promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Guspini in collaborazione con Agrobass Sardinian farm e il Sistema bibliotecario Monte Linas. Cinque gli appuntamenti previsti fino al 15 dicembre negli spazi della Biblioteca comunale “Sergio Atzeni”, del Cineteatro Murgia e del Molino Garau.

Il comune denominatore dell’edizione 2023 sarà la Sardegna, i sardi e un’idea di futuro.

Sabato 28 ottobre apre la rassegna il film “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti (Italia, 2023), un melting pot dell’immaginario morettiano sul tempo ormai andato, sulla difficoltà di adattarsi al mondo che cambia troppo in fretta ma pure un film che sogna di “rimettere le cose a posto”. Protagonisti lo stesso Moretti, Margherita Buy, Valentina Romani, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Flavio Furno, con le partecipazioni di Mathieu Amalric, Teco Celio, Francesco Brandi e Elena Lietti. Colonna sonora di Franco Piersanti (Il commissario Montalbano, Siccità).

Sabato 11 novembre, in occasione dell’iniziativa nazionale “Nati per leggere”, il Comune di Guspini omaggerà i neo genitori dei/delle nati/i nel 2022 con un libro e due incontri sonoro-musicali - “Musica inNata” - insieme alla musicista performer e musicoterapeuta Francesca Romana Motzo. La musica, a partire dai più piccoli, nel suo infinito potenziale di connessione umana e di carica espressiva per creare un insieme armonico in una dimensione ludico-creativa.


Piergiorgio Pulixi, uno dei maestri italiani del noir, giovedì 23 novembre presenterà, affiancato da Luca Garau, il suo ultimo romanzo “Stella di mare” (Rizzoli, 2023), quarto libro della serie che vede come protagonista Mara Rais, Eva Croce e Vito Strega che dovranno districarsi nei segreti di un quartiere che si affaccia sul mare, impenetrabile per la polizia (il quartiere cagliaritano di Sant’Elia, ndr), alla ricerca dell’assassino di Stella Coga.
Una storia in cui all’indagine si affianca la denuncia sociale, in perfetto stile noir mediterraneo.

Il penultimo appuntamento sarà venerdì 1 dicembre con il docu-film “Nel nostro cielo un rombo di tuono” (Italia, 2022) di Riccardo Milani in cui il leggendario Gigi Riva si racconta e viene raccontato ripercorrendo le gesta del fuoriclasse e di quell’incredibile storia d’amore, che dura tutt’oggi, tra il campione, la Sardegna e i sardi.

E a proposito di sardi e di Sardegna, la rassegna culturale si chiuderà venerdì 15 dicembre con lo spettacolo di musica, racconti brevi, antiche canzoni esotiche e ballate rock in sardo contemporaneo “Sardi della Pianura” di e con lo scrittore e autore Flavio Soriga e il cantautore e performer Renzo Cugis. Luoghi comuni rivisitati e rap improvvisati su quel luogo mitico e insieme reale che è la pianura del Campidano, non solo una regione geografica della Sardegna ma pure, raccontano gli autori, uno stato mentale, una “patria culturale”.

Comunicato a cura di: comunicazione Comune di Guspini

Di seguito: la locandina della manifestazione

Locandina autunno d'autore

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve