Sanluri - Comunicato stampa diffuso integralmente
Un’unica intensa giornata per rivivere il borgo com’era un tempo e celebrare su civraxu, il pane di Sanluri.
Domenica 24 settembre 2023 Sanluri torna indietro nel tempo per la XXVI edizione della Festa del Borgo: nel centro storico un tempo fortificato dalle mura, prenderanno vita gli antichi mestieri, si potranno degustare i cibi tipici di un tempo, assaporare i ritmi della giornata scanditi dal suono delle campane e dagli annunci del banditore.
Le case degli abitanti del borgo, con i portoni tipici, gli archi in pietra e i caratteristici loggiati saranno aperti ai turisti che potranno entrare nel borgo da una delle 4 porte di accesso: La porta del Castello, della Muraglia, Porta Nuova e Portaleddu.
Tante le attività collaterali rivolte alla conoscenza del civraxu e alla riscoperta del borgo, della vita, degli usi di un tempo e degli antichi mestieri.
«La Nostra festa del Borgo – spiega il sindaco Alberto Urpi – è una manifestazione in continua crescita e ogni anno ci impegniamo per aggiungere dei tasselli che la migliorano e la rendono più bella. Gli appassionati di borghi storici, di tradizione, di enogastronomia, di antichi mestieri non possono mancare alla nostra Festa del Borgo che negli ultimi anni celebra anche il nostro buonissimo pane tradizionale il Civraxu»
La Pro Loco, che organizza la manifestazione con il Comune, sta raccogliendo le adesioni di associazioni e privati che intendono partecipare alla Festa del Borgo. Gli hobbisti e gli artigiani che intendono esporre nelle strade del centro storico devono inoltrare domanda sempre alla Pro Loco di Sanluri via e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnando il modulo a mano nella sede di via Mazzini 72 (tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 20).
Musei
Per l’occasione i musei cittadini del Polo Museale (Castello, Museo del Pane e Museo Storico etnografico dei Cappuccini) seguiranno un orario di apertura più ampio (dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 20) con uno speciale biglietto ridotto. Otre ai musei lungo il borgo, organizzati da privati e da associazioni, sono previste diverse esposizioni e mostre.
Civraxu
In piazza Lepanto spazio al civraxu e alla casa del pane verranno proposti i laboratori di Panificazione on collaborazione con il Gruppo Cellino e delle dimostrazioni ed esposizioni a cura dell’agenzia Laore.
Laboratori di panificazione
Saranno previsti due turni di laboratori: la mattina, dalle 10:00 alle 11:00 (rie dalle 11:30 alle 12:30 e due turni la sera, dalle 16:00 alle 17:00 e dalle 17:30 alle 18:30. I gruppi saranno composti da massimo 10 persone. Per partecipare ai laboratori occorre prenotazione entro il 21 settembre. La prenotazione dovrà essere effettuata tramite mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure telefonicamente chiamando il numero 3939916135.
Enogastronomia
Oltre la possibilità di degustare il civraxu che verrà utilizzato in diverse e appetitose ricette, angoli espositivi e di degustazioni per vini, liquori, arrosti e dolci tipici oltre all’ormai tradizionale appuntamento con le Cantine Aperte a Su ‘Entu.
Concorsi di pittura e fotografia
A breve tutti i dettagli degli attesi Concorso di Pittura e Concorso Fotografico.
Comunicato a cura di: Area Comunicazione e Informazione Comune di Sanluri
I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)