Festa San Sisinnio

 Villacidro - Comunicato stampa diffuso integralmente

Si apriranno domani, venerdì 4 agosto le celebrazioni dedicate a San Sisinnio, che coinvolgeranno la comunità villacidrese fino a lunedì 7 agosto.

Celebrazioni religiose

Venerdì 4 agosto, alle 18,30 dalla chiesa parrocchiale di Santa Barbara, dopo la S. Messa delle 18, partirà la tradizionale processione alla volta della chiesa campestre di S. Sisinnio. La processione, con il trasporto della reliquia del Santo, sarà accompagnata dalla cavalleria e da una rappresentanza di gruppi folcloristici e musicali locali e provenienti da tutta la Sardegna. Al termine del percorso (piazza Zampillo, piazza Frontera, via Garibaldi, località San Sisinnio), alle 20,30 nella chiesa campestre ci sarà l'accoglienza della Reliquia.

Intrattenimenti civili

Venerdì 4 agosto, per gli intrattenimenti cosiddetti civili, che da sempre fanno da cornice alla festa, con spettacoli e appuntamenti culturali, ispirati alla tradizione e alla socialità, aprirà i festeggiamenti la cantautrice Claudia Aru.

Alle 21,30 la popolare artista salirà sul palco in località San Sisinnio, un luogo per lei molto speciale: «Sono emozionata perché Villacidro rappresenta le mie origini, dove sono cresciuta - ha detto la cantautrice - e poi, San Sisinnio è sempre stata “Sa festa manna”. Ma mi emoziona immensamente il luogo, quella meravigliosa chiesa campestre bianca in mezzo a una natura bellissima, rappresenta un privilegio, quando mi fu proposto, quasi non ci credevo. Si tratta di un luogo pieno di ricordi e significato, cantare a San Sisinnio è un enorme privilegio per me, una tappa importante che metterò nel cassetto dei ricordi più preziosi».


Dopo il concerto, sempre in località San Sisinnio, alle 22,30 seguirà un Dj Set con Luca T..

L'organizzazione

Annoverata dal 2022 tra i principali eventi identitari della Sardegna, da oltre quattro secoli, la Festa di San Sisinnio è celebrata dalla comunità villacidrese con un rito che mantiene intatti i suoi tratti distintivi. Hanno collaborato all'organizzazione della Festa di San Sisinnio: Comune di Villacidro, Parrocchia di Santa Barbara, Comitato Parrocchiale San Sisinnio Martire, Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato al Turismo Artigianato e Commercio, Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, Pro Loco Villacidro.

Claudia Aru

Comunicato a cura di: Comitato Parrocchiale San Sisinnio Martire

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve