Assalto al Castello

 Sanluri - Comunicato stampa diffuso integralmente

Sanluri si sta trasformando come in un grande set cinematografico per ospitare la XIII edizione della rievocazione storica de Sa Battalla prevista per domenica 2 luglio.

E i luoghi della rievocazione saranno proprio gli stessi dello scontro del 30 giugno 1409 dove l’esercito sardo del Giudicato d’Arborea venne sconfitto da quello spagnolo della Corona d’Aragona. Un momento che ha fortemente influenzato la storia della Sardegna e le vicissitudini successive delle popolazioni del Mediterraneo Centrale.

Alle 18 circa 400 tra cavalieri in groppa ai loro cavalli, armigeri e arcieri suddivisi con i colori dei due eserciti simuleranno in località Su Bruncu i momenti salienti dello scontro campale.
Il set poi si trasferirà di fronte al Castello per l’assalto, con tanto di frecce incendiarie, alle mura fortificate. La regia, gli attori e le voci narranti sono curate dal regista Mariano Corda su testo teatrale di Francesco Virdis.

Sono previsti sul campo di battaglia 100 cavalieri in groppa ai loro cavalli e circa 300 armigeri e soldati a terra che si daranno battaglia impersonando i due eserciti.

Oltre alle associazioni storiche cittadine arriveranno associazioni storiche, cavalli e cavalieri da tutta la Sardegna e anche da San Marino.

La rievocazione del 2 luglio è il momento clou de Sa Battalla che sarà anticipata da una lunga serie di manifestazioni, convegni, approfondimenti, scene di vita del tempo e momenti di riflessione che iniziano oggi 29 giugno.

Roberto Giacobbo, giornalista e divulgatore scientifico, sarà l’ospite d’eccezione della manifestazione. Sabato alle 20.30 nel cortile del Castello terrà una conferenza dal titolo: Il futuro nella storia”. Sempre sabato (ore 18.30) sarà possibile riscoprire la storia dei feudatari che si sono alternati a Sanluri grazie a un percorso nel centro storico in compagnia dello studioso Gianni Mereu mentre alle 19 lungo le vie cittadine si snoderà il Corteo Storico dove si potranno ammirare abiti, corazze, cotte di maglie di ferro.
Alle 22.30 invece concerto Bande XXL: 5 bande, circa 150 musicisti suoneranno insieme in un unico grande concerto.

Domani, 30 giugno è invece il giorno solenne con la commemorazione dei caduti alla messa delle 11 a San Lorenzo e il Consiglio comunale solenne previsto nella corte interna del Castello alle 18.
Approfondimenti e spunti di riflessione su vari aspetti del Medioevo sardo e di Sa battalla saranno oggetto del convegno alle 19 al Castello. Titolo del Convegno: La Battaglia di Sanluri riscoperta e valorizzazione del Medioevo sardo.
Si parla di Sa Battalla e delle conseguenze storiche ma anche dei personaggi protagonisti dello scontro e degli usi e costumi del tempo. Con gli studiosi e storici sardi saranno presenti antropologi, archeologi e docenti universitari che operano anche in Spagna e in Gran Bretagna.

Dettaglio convegno

Gianni Mereu, studioso sanlurese, “Sa Battalla” Conseguenze storiche, politiche e istituzionali nella storia dello Stato Italiano
Prof. Franciscu Sedda, docente di Semiotica culturale, Università degli Studi di Cagliari: Sa Batalla e l’epopea medievale della nazione sarda
Dott.ssa Alessandra Guigoni, Antropologa Culturale: A tavola nel Medioevo, cosa mangiavano e bevevano i sardi?
Dott. Marco Muresu, Archeologo, Lancaster University, Department of History: Monete, battaglie e identità: raccontare i giudicati tra conoscenza e narrazione
Prof.ssa Sara Caredda, docente di Storia dell’Arte Moderna, Università di Barcellona: Il Mausoleo di Martino il Giovane. Morte, oblio e riscatto del vincitore della Battaglia di Sanluri
Introduce: Dott. Luca Puddu, direttore del Polo Museale Sanlurese
Coordina i lavori: Dott.ssa Paola Cireddu, giornalista e regista
Seguirà alle 21 la serata musicale a cura di Innantis.

Accampamento Medievale

Inoltre dal domani sera (e sino al 2 luglio), negli spazi del parco comunale, verrà allestito l’accampamento medievale visitabile tutto il sabato e la domenica. Circa 100 figuranti animeranno l’accampamento che proporrà momenti di vita e mestieri del tempo: il fabbro, l’amanuense, le ceramiche, i giochi e le usanze del medioevo.

Mostra

Da oggi (e fino al 2 luglio) è presente nella chiesa di San Rocco un’interessante mostra di armi e abiti fedeli riproduzione del tempo.

Aperture serali del Castello

Venerdì e sabato sarà visitabile dalle 16 alle 23 e domenica dalle 10 alle 13 con uno speciale prezzo ridotto.

Degustazioni medievali

Coinvolti anche i ristoratori: 14 ristoranti e bar che proporranno al pubblico menù in chiave medievale.

Per l’organizzazione l’amministrazione comunale si avvale della collaborazione della Pro loco di Sanluri. Coinvolte nell’organizzazione 40 associazioni.


Sa Battalla 29 giugno -2 luglio 2023 – Programma

29 Giugno

Giovedi Piazza Castello ore 21:30

Rappresentazione teatrale “La Bella di Sanluri” a cura della Compagnia filodrammatica “Su Spassiu” di Sanluri

30 Giugno Venerdi

Chiesa San Lorenzo ore 11:00

Messa in suffragio dei caduti nella Battaglia.
Animazione a cura del Coro Città di Sanluri

Castello Giudicale ore 18:00

Consiglio Comunale solenne

Castello Giudicale ore 19:00

Convegno
La Battaglia di Sanluri: riscoperta e valorizzazione del medioevo in Sardegna

Saluti istituzionali: Dott. Alberto Urpi, sindaco della Città di Sanluri

Piazza Castello ore 21,00

Serata musicale a cura della Associazione Innantis

1 Luglio –Sabato

ore 18,30 Municipio
Visita guidata alle targhe sui feudatari di Sanluri A cura di G. Mereu
ore 19,00 Piazzale Via Lepanto
Corteo di Cavalieri e figuranti in costumi storici
ore 20.30 Cortile esterno del Castello Medievale
Roberto Giacobbo, giornalista e conduttore televisivo, terrà una conferenza sul Medioevo.
ore 22,30 Piazza Castello
Banda XXL: 5 bande unite in concerto

2 Luglio - Domenica

Rievocazione della battaglia di Sanluri del 1409

ore 18,00 Su Bruncu de Sa Battalla
Scontro campale di fanti, arcieri e cavalieri in armi e costumi medievali

a seguire:
Castello Giudicale Assalto al Castello

Immagine in evidenza: assalto al Castello

Comunicato a cura di: Area Comunicazione e Informazione Comune di Sanluri

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza