Guspini

 Medio Campidano - Comunicato stampa diffuso integralmente

Dal 5 luglio al 13 agosto l’estate di Guspini si popola con spettacoli, incontri e dibattiti aperti alla cittadinanza. Gli eventi sono organizzati dal Centro Commerciale Naturale di Guspini, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, il Comune di Guspini, la Proloco e le associazioni del territorio.

Tanti gli appuntamenti in programma, e altrettanti in via di definizione per una rassegna che si propone come importante punto di riferimento nell’estate del Medio Campidano. “Quest’anno abbiamo voluto dare una ventata di freschezza a quello che oramai è diventato un appuntamento fisso nell’estate guspinese”, spiega Maria Giuseppina Serpi, presidente del Centro Commerciale Naturale di Guspini. “Notti Rosa e Azzurre, è il titolo e tema che ci accompagnerà per tutta l’estate, in cui si alterneranno esperti del settore turismo, artisti, musicisti e l’immancabile appuntamento di metà agosto con la Corrida guspinese, che da sempre richiama tanto pubblico e turisti che visitano il nostro territorio in occasione dell’evento Sa festa Manna”.

Il programma – Il primo appuntamento dell’estate guspinese si vivrà mercoledì 5 luglio in piazza XX settembre con l’incontro dal titolo “L’economia e il Turismo Insula”: alle 21 protagonisti saranno Federica Caria (commercialista, manager di rete e presidente “Confcommercio Green” della circoscrizione territoriale Campidano del Sud Sardegna, delegata per Cagliari di ASSORETIPMI, l’associazione che promuove ed incentiva le reti d’impresa), Ivonne Concu (imprenditrice, esperta in Economia Manageriale, fondatrice di Sardinia Destination Weddings al servizio dei professionisti del matrimonio) e Sandro Usai (fondatore di Ablativ, esperto di turismo, accessibilità e comunicazione istituzionale pubblica). A impreziosire la serata, la presenza del duo “Menestrellafemminista” composto da Nicoletta Salvi (voce, chitarra e organetto) e Antonio Merola (voce e percussioni), impegnato a diffondere le sonorità della musica popolare del centro e sud Italia.

Si prosegue mercoledì 12 luglio, alle ore 21, sullo stesso palcoscenico con la presentazione del libro “La signora dell’anello - Memorie di un antico gioiello” (edizioni Della Torre, 2023), con l’autrice Ada Lai, affiancata dalla scrittrice e poetessa (Donna Sarda 2023) Iride Peis e dal giornalista Giovanni Scanu (L’Unione Sarda). Parteciperà alla serata il Maestro Marcello Floris, musicista e chitarrista.


Gli appuntamenti ritornano mercoledì, 19 luglio alle 21, sul palco allestito in piazza Don Antonio Pinna per un’altra interessante presentazione editoriale dello “scrittore dell’anima” Davide Forte e il suo libro “Storie da un altro mondo” (Edizioni Parallelo45, 2021), opera dedicata “a tutti quelli che, anche quando si perdono, sanno trovare il modo, la forza e il coraggio di tornare.” La storia narrata è quella di Leonardo, giornalista di origine sarda, ma fuggito in gioventù dall’isola nel tentativo di lasciarsi alle spalle il suo passato. Il ritrovamento, nel suo ufficio, di un plico contenente un dossier che racchiude una serie di articoli che narrano le vicende di una famiglia di pescatori, accadute ormai da più di vent’anni, saranno una importante spinta verso l’evoluzione della storia. Accompagneranno la presentazione Emma Forte e Alberto Atzori alla chitarra.

Mercoledì 26 luglio, alle ore 21, in via Don Minzoni, presso la Galleria dei Sapori si terrà il dibattito “Innovazione digitale e energetica: dalla Blockchain al Metaverso. L’impatto socio-economico”, con William Nonnis (Full Stack & Blockchain Developer prima per il Ministero della Difesa ora in ENEA), Mariella Vacca (dirigente scolastico dell’I.I.S. “A. Volta” di Guspini-Arbus-Villacidro) e Maurizio Onidi (giornalista e vice direttore della Gazzetta del Medio Campidano).

Gli appuntamenti di agosto, ancora in fase di definizione, hanno come punto salto l’evento di domenica 13 agosto in piazza XX Settembre, dove alle 21 si terrà la Corrida Guspinese, aperta ad artisti, cantanti, comici, ballerini e dilettanti allo sbaraglio. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Festeggiamenti Santa Maria Assunta. Per informazioni e prenotazioni alla partecipazione delle serate contattare il numero 3402449376.

Locandina Notti Rosa Azzurre 2023 scaricabile

Comunicato a cura di: Centro Commerciale Naturale Apice Guspini

Immagine in evidenza: Guspini visto da Arbus (Questa immagine è stata scattata da Roberto Leinardi ed è sotto licenza Gfdl - Gnu Free Documentation License)

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve