Rifiuti

 Villacidro - Comunicato stampa diffuso integralmente

Un ulteriore giro di vite sul tema del contrasto all'abbandono illecito di rifiuti. É quello che l'amministrazione comunale ha chiesto alla Polizia Locale.

«I cittadini di Villacidro, per colpa di pochi incivili, sono costretti a pagare interventi di pulizia extra per rimuovere i rifiuti abbandonati in maniera incontrollata nel centro urbano e nelle campagne, con costi importanti che andranno ad incidere in maniera rilevante sul costo del servizio e nelle bollette della Tari. Una condizione intollerabile che rende necessario un intervento repressivo capace di ridare decoro al centro urbano e all'agro oltre che assicurare un risparmio nel costo complessivo sostenuto dai cittadini», così il sindaco Federico Sollai.

Anche nella giornata di ieri, sono stati accertati abbandoni in piazzale Italia e in via Giuseppe Pinna dove una volta alla settimana sono collocati gli ecocentro mobili e dove qualche furbetto va a depositare in maniera incontrollata in assenza degli operatori ecologici, rifiuti di ogni tipo.

Le attività della Polizia Locale hanno quindi consentito di elevare sanzioni da 600 euro. Al fine di dare una ulteriore stretta, saranno impiegati dispositivi mobili di videosorveglianza così da rendere impossibile la vita a quei pochi che, a distanza di anni, non si sono adeguati alla corretta gestione dei rifiuti.


L'amministrazione comunale inoltre intende migliorare la differenziata così da raggiungere gli obiettivi che consentono di ottenere quelle premialità capaci di fare ridurre il costo del servizio a carico dei cittadini. Prosegue il sindaco: «Sto per adottare un'ordinanza che, attraverso sanzioni di importo non elevato, incidano positivamente sui comportamenti e affinino ulteriormente il sistema di differenziazione: maggior rispetto degli orari, utilizzo di sacchi trasparenti, conferimento in corrispondenza della propria abitazione, riduzione dei volumi e del secco indifferenziato».

Inoltre sono previsti a breve, interventi mirati nei confronti dei proprietari di cani che abbandonano le deiezioni ovunque. «Per avere un risparmio e un maggiore e migliore decoro urbano occorre il contributo di tutti. Non è possibile che il comportamento incivile di pochi debba essere pagato da tutti quelli che invece diligentemente rispettano le regole e fanno bene la raccolta differenziata». Così l'assessore Marco Erbí: «Con l'adozione della nuova ordinanza e mirate attività sanzionatorie, i proventi potranno essere utilizzati per aumentare ulteriormente il numero di cestini di raccolta dei micro rifiuti e delle deiezioni canine che l'amministrazione comunale sta già acquistando con fondi di bilancio e rendere sempre più fruibili i parchetti, le aree di ritrovo di giovani e anziani, le strade cittadine».

Comunicato a cura di: Polizia locale Villacidro

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza