Sanluri - Comunicato stampa diffuso integralmente
Il 4 giugno 2023 è previsto a Sanluri Monumenti aperti: sarà una giornata ricca di eventi e attività con l'opportunità di visitare gratuitamente tutti i musei cittadini. L’evento, inizialmente previsto per lo scorso 21 maggio, era stato rimandato a causa del maltempo proprio alla data del 4 giugno.
Previste tante novità rispetto alle precedenti edizioni come la possibilità di visitare gratuitamente il Castello (con le sue collezioni) e la Casa del Pane. Inoltre, sempre gratuitamente, sarà accessibile anche il Museo storico Etnografico dei Cappuccini che arricchisce (da ottobre 2022) l’offerta del Polo Museale Sanlurese.
Oltre alla possibilità di addentrarsi in un vero rifugio antiaereo della II Guerra Mondiale (apertura solo in occasioni speciali come Monumenti Aperti) un’altra novità è rappresentata dalla collaborazione con il dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali dell’Università di Cagliari. Gli universitari proporranno durante la manifestazione il “Trentapiedi dei monumenti”. Con partenza dal Castello ogni ora “quindici passeggeri” guidati da un capotreno saranno impegnati in un percorso urbano a tappe alla conoscenza dei monumenti. Un originale tour turistico dove i partecipanti dovranno seguire una corda arancione che si “snoderà” tra monumenti, siti archeologici, chiese e scorci particolari.
«Crediamo in Monumenti Aperti e confidando in un meteo più clemente proponiamo domenica 4 giugno - spiega il sindaco Alberto Urpi – Con monumenti aperti, grazie agli studenti -ciceroni raccontiamo con orgoglio l’eredità del nostro passato. Non esiste futuro senza la conoscenza del passato, conoscere la nostra storia, le radici, i luoghi, i monumenti, le tradizioni significa avere la consapevolezza della propria identità».
A fare da guide gli studenti delle scuole cittadine e alcune associazioni. Previste altre iniziative curate da volontari e associazioni come mostre ed esposizioni e il concerto degli studenti dell’Istituto Comprensivo in piazza San Pietro dalle 16.
Le scuole che hanno aderito sono:
- l’Istituto Comprensivo Sanluri (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado)
- La scuola materna San Raimondo
- L’Istituto Paritario Calasanzio
- L’Istituto superiore Vignarelli
Orari di apertura e delle visite:
- la mattina dalle ore 9 alle ore 13
- il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 20
I siti visitabili, tutti gratuitamente, sono:
Castello Medievale e le sue collezioni
Il rifugio antiaereo della II Guerra Mondiale
La casa del Pane e della tradizione contadina
Il Museo storico etnografico dei Cappuccini
Chiesa di San Lorenzo
Convento di San Francesco (Cappuccini)
Chiesa di San Rocco
Chiesa di San Martino
Chiesa di San Pietro
Chiesa Sant’Anna (esterni)
Chiesa campestre Sant’Antiogu Becciu
Chiesa di San Sebastiano
Parrocchiale Nostra Signora delle Grazie (piazzale ed esterni)
Piazza VII agosto 1881
Sa Potta de su Casteddu
Montegranatico (esterni)
Il progetto "Trentapiedi dei monumenti - Alla scoperta del borgo di Sanluri"
Uniti da una corda arancione i turisti si “snoderanno” per il centro storico e percorreranno una serie di tappe di interesse storico e culturale.
Domenica, per Monumenti aperti le tappe saranno: il Castello, la Parrocchia, il Municipio, il Museo del Pane, la Casa Campidanese Collu, i murales dell’artista Lello Porru e le chiese di San Lorenzo e Sant’Anna all’interno del centro storico.
Il progetto si chiama “Trentapiedi dei monumenti – Alla scoperta del borgo di Sanluri”, per la prima volta a Monumenti aperti a Sanluri nasce dalla collaborazione con il laboratorio di Didattica e Comunicazione dell’Università di Cagliari.
Gli studenti universitari faranno da ciceroni nelle tappe, le partenze saranno 6 e accoglieranno un massimo di 15 turisti (Trenta piedi appunto) per volta.
Luogo di incontro: Giardino del Castello Durata del percorso circa 50 minuti
Orari di partenza:
-ore 10
-ore 11
-ore 12
-ore 16.30
-ore 17.30
-ore 18.30
Comunicato a cura di: Area Comunicazione e Informazione Comune di Sanluri
I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)