Carmela Scotti

 Villacidro - Comunicato stampa diffuso integralmente

È pronto al via il ricco calendario di appuntamenti del programma Aspettando il Dicembre Letterario VIII Edizione dedicato al tema Ri-Connessioni, organizzato dall’associazione culturale Il club di Jane Austen Sardegna. Saranno due le date di apertura, rispettivamente 28 e 29 Aprile, dedicate all’autrice Carmela Scotti che per la prima volta in Sardegna racconterà ai lettori il suo nuovo romanzo Del nostro meglio (ed. Garzanti). Il libro recentemente segnalato al Premio Strega da Chiara Sbarigia si contraddistingue per una scrittura acuminata e flessuosa, capace di scavo impietoso e di ineffabili, preziosi momenti di tenerezza, dove l’autrice ci consegna il ritratto di una famiglia unita dalla reciproca indifferenza o avversione, come quella dei Bellelli di Degas, e insieme una riflessione sulla necessità di scendere a patti col proprio passato e liberarlo dal suo esilio.

Gli appuntamenti. Carmela Scotti sarà a Villacidro venerdì 28 Aprile alle ore 18.45 presso il Caffè Letterario e dialogherà con Giuditta Sireus, direttrice artistica del club di Jane Austen Sardegna e il 29 Aprile alle ore 18.15 presso e in collaborazione con la libreria dell’aeroporto di Elmas, in dialogo con la giornalista Claudia Sarritzu. L'ingresso agli eventi è gratuito e aperto a tutti. Consigliata la prenotazione scrivendo all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o su whatsapp al numero 3403327050.


L’autrice. Carmela Scotti si è diplomata in pittura e fotografia all'Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha vissuto a Palermo, a Roma e a Milano, facendo i mestieri più diversi. Oggi vive in Brianza e collabora con i settimanali «Cronaca Vera» e «Tu Style». L’imperfetta, il suo romanzo d’esordio, è stato finalista al prestigioso premio Calvino. Chiedi al cielo è il suo secondo libro.

Il romanzo Del nostro meglio ed. Garzanti: Claudia conosce un solo modo per difendersi. Cammina armata dei suoi tatuaggi, dei piercing e della musica che rimbomba negli auricolari. Solo così si sente protetta dalla rabbia che l’accompagna fin da piccola. Cresciuta in fretta, senza nessuno che le insegnasse a essere “bambina”, Claudia convive ogni giorno con il peso ingombrante dei ricordi. Quando era solo una ragazzina, un incidente ha messo fine alle grida dentro casa ma anche alla sua infanzia, scavando una distanza incolmabile tra lei e la madre Caterina. Una distanza che l’ha resa solitaria, animale di periferia, e che solo la paziente zia Dora e la migliore amica Vio riescono a colmare, una tendendo l’orecchio, l’altra unendosi al baccano di una “vita spericolata” per le strade della Brianza. Eppure, diventata madre, Claudia sente che qualcosa non torna, nei suoi ricordi. La visione dell'incidente la perseguita, anche se sono passati tanti anni, e tra madre e figlia resta un muro di omertà che soltanto un atto di coraggio può demolire. Con la tenacia di chi non ha nulla da perdere, Claudia tornerà a quel passato morto e mai sepolto, scoprendo che fatti e verità quasi mai coincidono, e che nel solco tra i due può sbocciare una possibilità di futuro.

Comunicato a cura di:  Il club di Jane Austen Sardegna

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

Carmela Scotti 2

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
29
30

Medio Campidano in breve