AVIS Digital Lab

 San Gavino - Comunicato stampa diffuso integralmente

Giornata conclusiva progetto "AVIS Digital Lab – Sensibilizzazione in digitale"

Martedì 4 aprile nell'aula magna dell’I.I.S. "Marconi-Lussu" di San Gavino Monreale si è concluso il progetto “AVIS DIGITAL LAB – Sensibilizzazione in Digitale” promosso dall'Avis Provinciale del Medio Campidano OdV, dalla Consulta Giovani Avis Medio Campidano, l’AVIS San Gavino Monreale OdV, Thalassa Azione APS e la ASL del Medio Campidano che ha visto la partecipazione di 14 ragazzi provenienti dalla classe 5D SU.

Il progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) – iniziato il 31 gennaio e sviluppato in dieci incontri programmati per un totale complessivo di 25 ore - ha visto la presenza, oltre ai volontari delle associazioni coinvolte, delle Dott.sse Isabella Atzeni, Martina Deidda e Silvia Ghiani per il CT dell'Ospedale di San Gavino; del Dott. Carlo Tomasi, ex primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia; del Dott. Gianpietro Briola, presidente di Avis Nazionale; di Massimiliano Zaffarano della consulta giovani Avis Nazionale; dello scrittore e autore televisivo Flavio Soriga; di Barbara Frau, donatrice e volontaria dell'Avis del Medio Campidano; di Simone Usai, esperto di social media e comunicazione sul web, di Eleonora Cancedda, donatrice e campionessa nazionale di taekwondo; e della Dott.ssa Valentina Urpi, biologa e nutrizionista. Tutti gli ospiti e i relatori hanno offerto il loro contributo portando a scuola la loro professionalità ma anche esperienze personali nell’ambito della donazione.

Nel pomeriggio della giornata conclusiva sono stati presentati e analizzati gli elaborati finali degli studenti, che hanno ricevuto un attestato di partecipazione e un piccolo omaggio per la loro partecipazione.


Tale progetto aveva la finalità di: sensibilizzare le nuove generazioni alla donazione di sangue in forma volontaria, anonima, gratuita, responsabile e periodica, in modo tale che questo bene insostituibile sia sempre disponibile nelle strutture sanitarie e in particolare nei centri trasfusionali; sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza della talassemia, patologia endemica in Sardegna, i cui pazienti necessitano di periodiche trasfusioni di sangue; promuovere il Volontariato in quanto esperienza che contribuisce alla formazione della persona e alla crescita umana, civile e culturale; promuovere uno stile di vita sano tra i ragazzi che si spera possano diventare futuri donatori; promuovere, attraverso il tema della comunicazione, un uso corretto dei social network da parte delle nuove generazioni, che apprenderanno nozioni spendibili non solo nell’ambito del progetto o dell’associazione ma nella quotidianità. Il presidente dell’Avis Provinciale del Medio Campidano, Marino Tolu, dichiara: "I ragazzi coinvolti nel progetto hanno arricchito questo percorso di formazione attraverso la loro attiva partecipazione durante gli incontri, regalando il loro punto di vista e fornendo importanti spunti per le campagne di comunicazione rivolte alle fasce più giovani. L’auspicio è che questi giovani diventino presto donatori e “ambasciatori” del nostro messaggio associativo e che riescano a coinvolgere altri coetanei e/o conoscenti nel compiere questo importante gesto di generosità”.

 

Comunicato a cura di: Avis Provinciale del Medio Campidano

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30