Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura


Ospedale San Gavino

 San Gavino - Medio Campidano - Comunicato stampa diffuso integralmente

Il direttore generale della Asl del Medio Campidano Giorgio Carboni annuncia che è operativo un nuovo servizio all’Ospedale di San Gavino Monreale: l’ambulatorio di Ematologia, attivo all’interno del Centro Trasfusionale del Presidio Ospedaliero. Il servizio si avvale dell'importante collaborazione con il professor Giorgio La Nasa, Direttore della Struttura Complessa di Ematologia e Centro Trapianti di Midollo Osseo presso l’Ospedale “A. Businco” della ARNAS “G. Brotzu.

L’ambulatorio nasce per ridurre le liste di attesa, effettuando prime visite ematologiche programmate con prenotazione tramite CUP e stilare una diagnosi di primo livello.

Tra le patologie che potranno essere valutate e gestite ci sono, tra le altre, anemie, linfoadenopatie, gammapatie monoclonali tipo MGUS, poliglobulie, linfocitosi, trombocitosi e trombocitopenie. Nei casi in cui si rendano necessari approfondimenti diagnostici specialistici il paziente verrà inviato al Centro Ematologico di riferimento.

Attualmente le visite ematologiche vengono effettuate il martedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il mercoledì mattina dalle 8.30 alle 12.30.

Il centro si occuperà inoltre di effettuare visite di controllo e/o supporto trasfusionale per i numerosi pazienti ematologici residenti nel Medio Campidano, diagnosticati e trattati in altri Centri di riferimento, che finora devono affrontare frequenti e lunghi viaggi, migliorando quindi la loro qualità di vita.

L’ambulatorio di Ematologia opera in collaborazione con il Laboratorio del Presidio Ospedaliero, nel caso in cui vi sia la necessità di effettuare indagini ematochimiche.

Intanto, prosegue e si intensifica l’attività di supporto trasfusionale e gestione clinica del paziente talassemico che il Centro porta avanti da molti anni, così come l’attività di donazione di sangue e il follow-up clinico e laboratoristico del donatore.
A tal fine, si ricorda che al momento l’attività di donazione volontaria del sangue è prevista martedì, giovedì e sabato dalle 08.00 alle 12.00 previo appuntamento telefonico chiamando il numero 070 9378391.

Ambulatorio di Ematologia presso Centro Trasfusionale dell'Ospedale Nostra Signora di Bonaria San Gavino Monreale

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tel: 0709378391 - 0709375130

Orari: martedì dalle 14,30 alle 17,30 mercoledì dalle 08,30 alle 12,30

 

Comunicato a cura di: Asl Medio Campidano

 

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago