Due le novità relative al bando del Servizio Civile Universale.

La prima, preannunciata, è la modifica della scadenza del bando, prevista per il 26 gennaio e prorogata al 10 febbraio alle ore 14: è pertanto ancora possibile presentare domanda online per svolgere il Servizio Civile Universale presso i vari enti del territorio.

La seconda: il bando di selezione per operatori volontari dello scorso 14 dicembre è stato integrato con nuovi progetti e quindi con la disponibilità di 8mila nuovi posti a livello nazionale.

Per quanto riguarda il territorio dell'ex provincia del Medio Campidano, ai progetti già approvati per 51 posti, ne sono stati aggiunti 4 per un totale di 9 posti. In particolare, entrano nel bando due nuovi progetti a Samassi, uno gestito dal Comune (con la richiesta di 4 volontari) e uno dalla coop. Lago e Nuraghe nel settore assistenza anziani (1 volontario), uno di agricoltura sociale a Guspini della coop. Santa Maria (2 volontari), e uno a Villacidro della coop. La Clessidra nel settore dei servizi per l'infanzia per 2 volontari.

 

Posti disponibili e domande raccolte nel Medio Campidano.

Dai dati pubblicati sul portale dedicato, si evince quali ad oggi sono i progetti di servizio civile più gettonati, e quali non hanno ancora raggiunto domande sufficienti a coprire i posti disponibili. Al momento, il progetto che ha ricevuto più domande in relazione al numero di volontari richiesti è quello della Pro Loco di Guspini con ben 12 domande per 3 soli posti. Nelle comunità di dimensioni più ridotte come Collinas, Villanovaforru, Villanovafranca e Ussaramanna si registra invece un numero di domande ad oggi insufficiente a coprire il numero di posti richiesti dai diversi progetti.

Vale la pena ricordare che non esiste una priorità cronologica nell'accogliere le domande e che, a conclusione della fase di raccolta prorogata appunto al 10 febbraio, seguirà un'attenta selezione da parte degli enti che incontreranno ciascun candidato allo scopo di verificarne requisiti e motivazione. Quindi i giochi sono ancora aperti ed è ancora possibile scegliere tra tutti i progetti del bando.

 

La situazione dei posti disponibili in relazione alle domande ad oggi effettuate, comune per comune.

Dettagli sui singoli progetti sono disponibili nel motore di ricerca sul portale del Servizio Civile Universale, effettuando la ricerca per comune.

A Collinas: 3 volontari richiesti dal progetto del Comune, 2 le domande pervenute.

A Gonnosfanadiga: 6 volontari richiesti dalla Livas/Anpass, di cui 2 nel settore animazione anziani (2 domande pervenute) e 4 nel settore assistenza e salute persone fragili (6 domande pervenute).

A Guspini: 9 posti totali di cui 5 presso l’ Istituto Madonna di Bonaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice/Vides nel settore lotta all’abbandono scolastico (8 domande pervenute), 3 alla Pro Loco nel settore promozione del patrimonio culturale e territorio (12 domande pervenute) e 1 presso l’Ass. La Strada/CSV Sardegna Solidale nel settore animazione culturale giovani (2 domande pervenute)
+ 2 posti presso la coop. soc. Santa Maria, nel settore agricoltura sociale

A Samassi:
+4 posti in Comune nel settore educazione e promozione culturale ambientale turismo sport.
+1 posto presso la coop. soc. Lago e Nuraghe, nel settore assistenza anziani.

A Sanluri: 11 posti totali di cui 6 presso l’ Istituto Madonna di Bonaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice/Vides nel settore lotta all’abbandono scolastico (8 domande pervenute), 4 per la coop. soc. Mi innamoravo di tutto nella comunità per minori (9 domande pervenute) e 1 presso l’Ass. La Strada/CSV Sardegna Solidale nel settore animazione culturale giovani (1 domanda pervenuta).

A Sardara: 4 posti in Comune nel settore animazione culturale minori (9 domande pervenute).

A Tuili: 4 posti alla Pro Loco/Unpli nel settore promozione del patrimonio culturale e territorio (6 domande pervenute)

A Ussaramanna: 4 posti in Comune 2 nel settore educazione (1 domanda pervenuta) e 2 nel settore assistenza e inclusione disabili (0 domande pervenute)

A Villacidro: 4 posti tutti presso l’Ass. La Strada/CSV Sardegna Solidale, 2 nel settore animazione culturale giovani (4 domande pervenute) e 2 in quello di inclusione e cittadinanza (2 domande pervenute)
+2 posti presso la coop. soc. La Clessidra, nel settore servizi per l'infanzia

A Villamar: 1 posto in Comune nel settore biblioteca e cultura (5 domande pervenute)

A Villanovaforru: 3 posti di cui 2 presso la comunità alloggio di Solidarietà Consorzio coop./Confcooperative (1 domanda pervenuta) e uno in Comune nel settore biblioteca e cultura (3 domande pervenute).

A Villanovafranca: 2 posti in Comune, uno nel settore cultura e biblioteca (2 domande pervenute) e l’altro in quello dell'educazione e promozione culturale (0 domande pervenute).

Le domande di partecipazione online, solo con SPID, entro il 10 febbraio 2022 alle ore 14.
Info sul sito ufficiale del Servizio Civile Universale.

Per saperne di più sul Servizio Civile e su tutti i vantaggi della scelta, leggi l'articolo "Servizio Civile Universale: i posti nel Medio Campidano" del 19.12.2021.

Redazione L'Ago

 


 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30