I giovani tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni) hanno quasi un mese e mezzo di tempo per presentare la propria candidatura per il Servizio Civile Universale. Il nuovo bando, pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri lo scorso 14 dicembre, prevede la selezione di 56.205 operatori volontari del Servizio Civile Universale di cui 980 all'estero e 1007 nell'ambito della sperimentazione digitale.

Che cos'è il Servizio Civile Universale
Si tratta di un'opportunità di volontariato, ma anche di formazione e crescita umana e professionale: una scelta volontaria di dedicare alcuni mesi (dagli 8 ai 12 a seconda del progetto) al servizio di difesa non armata e non violenta del proprio Paese, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

 

51 i posti disponibili nel Medio Campidano, nei paesi di seguito elencati.

A Collinas: 3 posti in Comune nel settore ambiente e riqualificazione urbana con un progetto promosso dall’Anci Lombardia.

A Gonnosfanadiga: 6 posti tutti alla Livas/Anpass di cui 2 nel settore animazione anziani e 4 nel settore assistenza e salute persone fragili.

A Guspini: 9 posti totali di cui 5 presso l’ Istituto Madonna di Bonaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice/Vides (settore lotta all’abbandono scolastico), 3 alla Pro Loco/Unpli (settore promozione del patrimonio culturale e territorio) e 1 presso l’Ass. La Strada/CSV Sardegna Solidale (settore animazione culturale giovani).

A Sanluri: 11 posti totali di cui 6 presso l’ Istituto Madonna di Bonaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice/Vides (settore lotta all’abbandono scolastico), 4 per la cooperativa Mi innamoravo di tutto / Legacoop nella comunità per minori e 1 presso l’Ass. La Strada/CSV Sardegna Solidale (settore animazione culturale giovani)

A Sardara: 4 posti in Comune nel settore animazione culturale minori con un progetto promosso dall’Anci Lombardia.

A Tuili: 4 posti alla Pro Loco/Unpli (settore promozione del patrimonio culturale e territorio)

A Ussaramanna: 4 posti in Comune 2 nel settore educazione e 2 nel settore assistenza con un progetto promosso dall’Anci Lombardia.

A Villacidro: 4 posti tutti presso l’Ass. La Strada/CSV Sardegna Solidale, 2 nel settore animazione culturale giovani e 2 in quello di inclusione e cittadinanza.

A Villamar: 1 posto in Comune nel settore biblioteca e cultura

A Villanovaforru: 3 posti di cui 2 presso la comunità alloggio di Solidarietà Consorzio coop./Confcooperative e uno in Comune nel settore biblioteca e cultura.

A Villanovafranca: 2 posti in Comune, uno nel settore cultura e biblioteca e l’altro in quello di animazione di comunità.

Qui il motore di ricerca per esplorare nel dettaglio i progetti disponibili, comune per comune.

 Tutti i vantaggi della scelta: -possibilità di formarsi e acquisire conoscenze e competenze -possibilità di vivere un'esperienza spendibile sul mercato del lavoro -crediti formativi (validi anche per l'università) e riconoscimento delle competenze acquisite -attestato di partecipazione al servizio civile -valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione -riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale -polizza assicurativa -rimborso mensile di 444 euro per 25 ore settimanali.

Scadenze e domande
Prima di inoltrare la domanda è opportuno contattare l’ente erogatore e fare una chiacchierata di approfondimento per quanto i requisiti che dovrebbe possedere il candidato ideale e le mansioni che andrà a ricoprire. Non è possibile presentare più di una domanda.

Le domande di partecipazione online, solo con SPID, entro il 26 gennaio 2022 alle ore 14.
Info sul sito ufficiale del Servizio Civile Universale .

 

Redazione L'Ago

 


 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30